Interventi di messa in sicurezza di banchine e di cala Sant’Andrea. Ma nel porto di Molfetta i problemi restano

Ripristinato anche l'impianto idrico e le colonnine di distribuzione dell'acqua

mercoledì 3 febbraio 2021
Il Comune di Molfetta ha comunicato, attraverso una nota stampa apparsa sul sito istituzionale, che "sono stati effettuati una serie di interventi per mettere in sicurezza cala Sant'Andrea e le banchine del porto, a partire dalle scale di accesso al mare dove sono stati posizionati dissuasori e catenelle protettive".

Interventi richiesti da tempo dalla marineria e da quanti sono soliti fruire la zona e che vanno di pari passo al ripristino dell'impianto idrico ma anche al ritorno alla funzionalità di ogni colonnina di distribuzione dell'acqua ai pescherecci, viene reso noto dall'Ente.

Eppure i problemi di sicurezza nel bacino d'acqua antistante il "vecchio" porto di Molfetta restano. In particolare quando ci sono mareggiate forti e correnti che non riescono a trovare il naturale sbocco, secondo i marinai, vista la presenza del cemento del nuovo porto commerciale.
Un problema che in tanti hanno più volte portato all'attenzione e che induce armatori ed equipaggi a trascorrere intere nottate sulle banchine, spesso in macchina, a controllare gli scafi che sbattono violentemente contro le banchine subendo ingenti danni.

Tuttavia, come già detto, il Comune di Molfetta è intervenuto anche su cala Sant'Andrea dove è stato rifatto il cancello di accesso ed è stata riposizionata la segnaletica. Nei prossimi giorni si procederà alla manutenzione delle grate di passaggio dell'acqua nella cala.
"Si tratta di interventi – afferma il sindaco Tommaso Minervini – che puntano alla fruibilità della spiaggia pubblica di cala sant'Andrea. Sono quindi necessarie costanti opere di manutenzione in inverno per poi poter godere appieno della caletta nei mesi estivi".