Inaugurata la mostra d'arte "L'immortalità del bello" a Molfetta

Le opere di Paolo Sciancalepore in esposizione alla Galleria 54 di Arte Contemporanea

mercoledì 8 giugno 2022 14.41
È stato il docente universitario Gianni Antonio Palumbo ad inaugurare a Molfetta la mostra di Paolo Sciancalepore presso la Galleria 54 di Via Baccarini con una nota critica di spiccata sensibilità e competenza artistica.

«Immagino un setoso pennello creato su misura per ripetere una antica arte intensamente intrigante e squisitamente attuale – ha detto Nicola De Matteo, Presidente dell'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo -, dove dietro ci puoi immaginare di tutto. Per questo bisogna accostarsi con religioso interesse ad ogni quadro e scoprire quante sfumature ci sono dietro ogni singolo particolare. Ed è così che si entra in confidenza con l'opera di Sciancalepore. Ogni particolare è dirompente, contagioso e aguzza l'ingegno del visitatore che osserva. Raggiante emozione – ha chiosato De Matteo – come di visione onirica accarezzata dalla luce scintillante e dolce dello sguardo dell'Artista».

Una mostra tra realtà e sogno, quindi, ed è come sedersi ed ascoltare il racconto di storie; tante storie sul palcoscenico della vita. I quadri di Paolo Sciancalepore appaiono come sensazioni che emozionano in un alternarsi di colori, di forme, di paesaggi, con finestre e cornici che si aprono ad un mondo sognante e a tratti irreale.

«Le raffigurazioni risentono indubbiamente della specializzazione in scenografia all'Accademia di Belle Arti di Bari – ha concluso Nicola De Matteo – che nel tempo hanno ben definito e cristallizzato l'arte pittorica di Sciancalepore» La mostra proseguirà presso la galleria d'arte 54 diretta dal Prof. Franco Valente fino al 2 luglio e si può visitare tutti i giorni dalle 18.30 alle 20.30, esclusi domenica e mercoledì.