In via Baccarini i primi semafori con lanterne a led


L'amministrazione comunale annuncia l'ammodernamento degli impianti semaforici

giovedì 8 gennaio 2015 7.24
Comincerà da via Baccarini la sostituzione degli impianti semaforici degradati e mal funzionanti. "Quello dei semafori è un problema segnalato spesso dagli stessi cittadini per il quale sarebbe necessario un intervento di sostituzione radicale molto oneroso", spiega l'assessore alla cura della città e manutenzioni urbane Marilena Lucivero.

"A Molfetta – aggiunge – ci sono impianti vecchi e maltenuti. Le lanterne semaforiche, spesso poco visibili, montano lampade a incandescenza, vietate dalla legge negli impianti di pubblica illuminazione dal 2009. Alcune paline sono corrose dagli agenti atmosferici e le centraline che regolano gli impianti fuori produzione. Talvolta in caso di guasti di alcune componenti non sono reperibili i pezzi per la loro sostruzione. Per questa ragione negli anni è stato necessario utilizzare parti di centraline situate in incroci meno cruciali (come quello sito nei pressi della chiesa di Sant'Achille in cui l'impianto è lampeggiante) per ripararne altre. L'ufficio lavori pubblici ha effettuato nelle ultime settimane una ricognizione di tutti gli impianti semaforici presenti all'interno dell'abitato, individuando quelli che presentano maggiori criticità e rischi".
La prossima sostituzione riguarderà le paline semaforiche in ferro interessate da corrosione agli incroci di via Baccarini – via Cap. Magrone, via Baccarini – via Ten. Silvestri, via Baccarini – via F. Cavallotti, via Baccarini – via Ten. Fiorino e piazza Margherita di Savoia.

"Abbiamo disposto – conclude l'assessore Lucivero – con le risorse attualmente disponibili un primo intervento di manutenzione e sostituzione delle lanterne semaforiche da corpo luminoso ad incandescenza con le prime a tecnologia a led della nostra città negli agli incroci di via Baccarini – via Cap. Magrone e via Baccarini – via F. Cavallotti, che saranno interessati anche dalla sostituzione delle paline. Le lanterne a led, oltre a essere a norma di legge, garantiscono un efficientamento energetico del 70% e una maggiore durata. Produrremo così un maggiore risparmio e un miglior servizio sulle strade".