Il Vice sindaco Piergiovanni interviene sui fatti avvenuti nel corso della mattinata a Molfetta

«L'episodio ha scosso profondamente la nostra comunità»

venerdì 26 settembre 2025 16.18
Il Vice sindaco Piergiovanni è intervenuto con una nota ufficiale sui fatti avvenuti nel corso della mattinata di oggi al Gran Shopping di Molfetta. Di seguito si riporta il testo integrale.

L'episodio avvenuto questa mattina al Gran Shopping Mongolfiera ha profondamente scosso la nostra comunità. Un tentativo di rapina a mano armata si è trasformato in un gravissimo fatto di violenza.

Desidero esprimere la mia più sincera e sentita vicinanza all'uomo, un carabiniere in congedo da tempo, rimasto ferito nel corso della sparatoria, un uomo coraggioso, che in passato ha fatto servizio anche nella nostra città, che intendo incontrare appena le sue condizioni lo renderanno possibile
Il suo comportamento, in una situazione di pericolo e concitazione, è stato espressione di un alto senso civico: non ha esitato a restare sul posto, contribuendo in modo decisivo a fermare il malvivente. A lui va non solo il nostro augurio di pronta guarigione, ma anche la riconoscenza di tutta la città per il coraggio e la compostezza mostrati.

Un ringraziamento va anche a tutti quei cittadini che hanno provato con ogni mezzo a soccorrere il ferito in attesa che arrivassero le ambulanze. Insieme, come comunità, dobbiamo continuare a credere nei valori della legalità, della sicurezza e del rispetto reciproco. Ai cittadini chiediamo di non lasciarsi vincere dalla paura, ma di restare vigili, uniti e collaborativi.

Le forze dell'ordine, la polizia locale e la magistratura stanno facendo e faranno piena luce su quanto accaduto. Molfetta non tollera la violenza e saprà reagire con fermezza, dignità e responsabilità.