Il verde a Molfetta disseccato. Il Comune affida relazione a un esperto

I lecci del viale e i pini della villa comunale al centro dei controlli

sabato 20 novembre 2021
Sarà una dottoressa, iscritta all'albo degli Agronomi e Forestali della Provincia di Bari, ad occuparsi di capire cause e rimedi sullo stato vegetativo in alcune zone di Molfetta.
In particolare il Comune le ha affidato il compito di redigere "una relazione, anche attraverso l'esito di esami di laboratorio - si legge nei documenti - sullo stato vegetativo dei lecci presenti lungo il viale Pio XI al fine di intervenire con cure colturali idonee e compatibili con l'ambiente urbano".

La decisione è stata assunta dopo una serie di segnalazioni pervenute agli uffici di Lama Scotella dai residenti del Viale. Tuttavia, al centro dell'attenzione sono anche i pini della villa comunale.
Fatti gli opportuni sopralluoghi i tecnici del Comune hanno constatato il disseccamento della chioma, ravvisando l'opportunità di un intervento per il quale la relazione dell'esperta fungerà da momento prepedeutico.

Solo dopo si potrà meglio comprendere la ragione dello stato della vegetazione e attuare la migliore strategia per il recupero del verde.