Il molfettese Alfredo de Candia candidato agli NFT Awards 2020

Ha pubblicato lo scorso anno il libro "Mastering EOS"

martedì 10 novembre 2020
Lo scorso anno Alfredo ha pubblicato e presentato il suo libro Mastering EOS in tema di blockchain, ebbene proprio il suo libro è stato scelto e candidato (https://www.nftawards.org/nomination/mastering-eos) per gli NFT (Not Fungibile Token) Awards 2020 (https://www.nftawards.org/) settore blockchain.

Tra la giuria di questo riconoscimento troviamo:

• Nobuyuki Idei, CEO e direttore di Sony;
• Shigeki Morimoto, programmatore e game designer dei Pokémon;
• Sherry List, leader di Microsoft Azure Heroes NFT reward program;
• Nicolas Pouard, direttore della Blockchain Initiative presso Ubisoft.
Nomi di un certo spessore a livello mondiale, giusto per avere un'idea della portata dell'evento.

La votazione è partita il 22 ottobre 2020 e si concluderà il 13 novembre 2020, votazione che è aperta a tutti e non richiede nessuna registrazione, infatti basta premere sul pulsante "vote" ed il voto viene registrato, qui si possono trovare alcuni approfondimenti su questo evento, https://cryptonomist.ch/2020/10/09/nft-awards-premi-gaming/

In questo caso l'NFT di Alfredo riguarda il libro che ha scritto l'anno scorso, ed ha sfruttato una piattaforma che permette di collegare un documento ad un'immagine unica, e quindi dimostrare che è possibile creare qualcosa di indistruttibile, unica ed accessibile a tutti. L'idea è quella di creare una biblioteca universale in cui ad ogni immagine (copertina del libro), il lettore può leggere il suo contenuto, tutto in maniera decentralizzata e senza particolari strumenti, visto che servirebbe solo una connessione dati ed un dispositivo con schermo, tablet, smartphone o PC che sia.

È interessante dimostrare come un italiano, molfettese in questo caso, sia riuscito ad arrivare ad una competizione mondiale di questo calibro, anche se alla fine non c'è nessun premio materiale dietro. La soddisfazione è tanta in quanto scelto per parteciparvi, raro privato, tra molti Enti e Aziende concorrenti.