Il Gruppo Amnesty International di Molfetta presenta il progetto "Scuola amica dei diritti umani"

L'incontro di presentazione è fissato per giovedì alle 19.00

mercoledì 18 settembre 2019
In occasione dell'avvio dell'anno scolastico, il Gruppo Amnesty International di Molfetta ha il piacere di condividere con gli insegnanti una breve presentazione delle proposte educativa per l'anno scolastico 2019-2020. "Scuole amiche dei diritti umani" è il progetto di Educazione ai diritti umani per la scuola secondaria di secondo grado. In una "Scuola amica dei diritti umani" i giovani sono invitati a stabilire quali sono i propri diritti, a condividerli con gli altri e a farli rispettare dentro e fuori l'ambiente scolastico.

Studenti, insegnanti, genitori e personale non docente, attraverso corsi specifici, workshop tematici e percorsi formativi hanno l'opportunità di informarsi e di partecipare alle decisioni della propria scuola, contribuendo in prima persona alla costruzione di un ambiente aperto alla conoscenza e alla diffusione di una cultura dei diritti umani. Con oltre 20.000 ragazzi dai 14 ai 19 anni e i docenti coinvolti ogni anno, il progetto Scuole amiche dei diritti umani contribuisce ogni anno a formare nuove generazioni di difensori dei diritti umani.

Gli istituti scolastici che partecipano al progetto condividono le conoscenze e le esperienze mediante la rete internazionale delle "Human Rights Friendly School", diventando consapevoli delle problematiche relative ai diritti umani che riguardano altri paesi, promuovendo le proprie iniziative e mettendo in evidenza le occasioni di attivismo. Pertanto gli insegnanti sono invitati giovedì 19 settembre alle ore 19.00 presso la sede sita in via Termiti, 14 per un incontro di presentazione del progetto.