Guardia di Finanza: la Tenenza di Molfetta elevata a Compagnia

Al comando confermato il capitano Salvatore Mercone. La circoscrizione di servizio include Corato, Ruvo di Puglia e Terlizzi

giovedì 24 novembre 2022
A cura di Nicola Miccione
La Tenenza della Guardia di Finanza di Molfetta, con un decreto del Comando Generale, dallo scorso 1 settembre, è stata elevata al rango di Compagnia, reparto maggiormente strutturato e capace di esprimere un potenziale superiore e più rispondente all'accresciuta importanza del contesto economico-finanziario locale.

La decisione rende ancor più rilevante la presenza delle Fiamme Gialle a Molfetta: la Compagnia sarà guidata dal neo capitano Salvatore Mercone - al timone del corpo molfettese dal 2020 -, mentre la propria circoscrizione di servizio, che includeva Molfetta e Terlizzi, è stata incrementata dall'aggiunta di Corato, territorio con il polo cerealicolo tra i più grandi d'Europa, e Ruvo di Puglia, con un'estensione di oltre 515 chilometri quadrati ed una popolazione di oltre 160mila abitanti.

La Compagnia di Molfetta, con sede in via Mininni, al quartiere Madonna dei Martiri, e dipendente dal I Gruppo Bari della Guardia di Finanza, sarà un insostituibile punto di riferimento per l'intera comunità locale, a beneficio del sostegno e rilancio dell'economia di un territorio sano, il cui tessuto sociale e economico, formato da gente operosa e tenace che custodisce gelosamente i valori della cultura, dell'etica del lavoro e delle tradizioni locali, dev'essere in ogni modo salvaguardato.

Per il Comando Generale delle Fiamme Gialle, dunque, una nuova e ambiziosa sfida professionale che si svilupperà in tanti settori, non solo economico-finanziari. Ma l'impegno sarà rivolto pure a contrastare i fenomeni che danneggiano il mercato, l'equità sociale e che favoriscono chi viola la legge a danno di chi la rispetta.