Gruppo Territoriale M5S Molfetta: Dario la Forgia chiede chiarezza sulle nomine delle società partecipate

«Le nomine devono essere effettuate nel pieno rispetto delle normative vigenti e degli indirizzi di trasparenza e legalità»

giovedì 28 agosto 2025 10.56
Di seguito si riporta la nota integrale di Dario la Forgia del Gruppo Territoriale M5S Molfetta, relativa alle nuove nomine delle società partecipate: ASM Srl, MTM Srl e Molfetta Multiservizi Srl:

Il Comune di Molfetta ha avviato quattro procedure pubbliche per selezionare i membri dei consigli di amministrazione e degli organi di controllo delle sue principali società partecipate: ASM Srl, MTM Srl e Molfetta Multiservizi Srl. Gli avvisi mirano a raccogliere candidature qualificate per il triennio 2025-2027.

Si tratta di decisioni importanti, che incidono direttamente sulla gestione di servizi pubblici fondamentali per i cittadini, dalla mobilità alla gestione del verde, passando per il patrimonio e le aree commerciali.

La trasparenza è un pilastro fondamentale del nostro impegno politico verso i cittadini. Le nomine devono essere effettuate nel pieno rispetto delle normative vigenti e degli indirizzi di trasparenza e legalità stabiliti dall'ente.

Si tratta di incarichi che devono essere assegnati con logiche di competenza, merito e interesse pubblico, non con dinamiche opache o spartitorie.

Chiediamo, pertanto, che le nomine siano precedute da indirizzi politici condivisi con le opposizioni, affinché le partecipate del Comune siano davvero al servizio della collettività e non terreno di logiche di partito.

Ci sia consentito, in ultimo, di segnalare una criticità e una proposta per superarla: pubblicare i bandi in data 04 agosto stabilendo il 28 agosto come termine ultimo per l'invio delle candidature ci sembra quantomeno inopportuno, data la coincidenza di tale periodo con il periodo feriale per cui, per dare a tutti i soggetti interessati l'opportunità di presentare la domanda, chiediamo, confidando nel buon senso del Vice Sindaco, che il termine per l'invio delle candidature sia prorogato sino al 15 settembre.