Gli alunni dell’ Alberghiero Molfetta impegnati in competizioni nazionali

Rappresenteranno la città in importanti vetrine.

martedì 16 febbraio 2016
A cura di Paola Copertino
Sono sempre più impegnati in campionati nazionali e in prestigiose manifestazioni che promuovono il territorio e fanno conoscere i nostri prodotti, gli allievi dell' Istituto Alberghiero di Molfetta.
Prenderanno infatti parte al primo "Campionato Italiano Miglior Allievo Istituti Alberghieri – Trofeo METRO Cash &Carry", destinato agli IPSSEOA (Istituti Professionali di Stato per i Servizi Ospitalità Alberghiera), che si svolgerà domenica 20 marzo 2016, all'interno dei Campionati della Cucina Italiana, indetto dalla Federazione Italiana Cuochi.
Tema del Campionato: Main Course (secondo piatto completo) ispirato alla dieta mediterranea a base di pesce, con abbinamenti di salse e contorni. La selezione dell'allievo che rappresenterà la Puglia al Concorso avverrà presso l' Istituto molfettese , nella sede succursale di via Giovinazzo il 16 febbraio 2016 in concomitanza del Memorial Sergio De Gennaro organizzato dall'Associazione Cuochi Baresi.
Saranno premiati i primi tre classificati con medaglie a cui sarà data la possibilità di partecipare ad un corso di formazione organizzato da Metro Academy Milano.
Inoltre giovedì 18 febbraio Eataly Bari, in collaborazione con il Touring Club Italiano e l'Istituto Alberghiero Molfetta, ospiterà la presentazione della guida "Vinibuoni d'Italia" e relativa degustazione dei vini coronati Pugliesi. Dalle ore 19:30, al primo piano, ci terrà la presentazione della Guida e la consegna dei diplomi. Alle ore 20:30 ci sarà l'apertura dei desk di degustazione. Saranno presenti 24 aziende vitivinicole Pugliesi con i vini che hanno ottenuto la Corona e la Golden Star.
Infine, dal 5 all' 8 marzo 2016 si svolgerà a Trieste, nelle prestigiose sale della Stazione Marittima, la X edizione di "Olio Capitale", la più importante fiera specializzata interamente dedicata alle migliori produzioni di olio extravergine d'oliva. Tre alunni dell' Istituto molfettese del settore enogastronomia, residenti a Bitetto, saranno presenti nello stand allestito dal Comune di Bitetto per valorizzare i prodotti tipici nostrani.