Fondi alle imprese? Associazioni, istituzioni e professionisti ne parlano in Comune

L'evento a Lama Scotella venerdì 20 dicembre

mercoledì 18 dicembre 2019 9.28
Associazioni di categoria, istituzioni, professionisti.
Per loro l'appuntamento è venerdì 20 novembre alle ore 18 nella sala conferenze delle sede a Lama Scotella del Comune di Molfetta, per illustrare le opportunità di finanziamento per le imprese.

L'evento prevede la partecipazione di Saverio Tammacco, Consigliere di Amministrazione di Puglia Sviluppo SpA; Pierpaolo Caliandro, Responsabile Reti Territoriali di Puglia Sviluppo. Saluti istituzionali: Tommaso Minervini, sindaco di Molfetta; Gabriella Azzollini, Assessore alle Politiche del Lavoro. A moderare il dibattito, invece, ci sarà il giornalista Tommaso Forte.

In particolare l'attenzione sarà su Nidi (Nuove Iniziative d'Impresa) e Microprestito.
Attraverso NIDI, misura che ha una dotazione di 77milioni di euro, la Regione Puglia sostiene le microimprese e gli studi professionali associati di nuova costituzione con un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile.

Le agevolazioni in favore delle nuove iniziative d'impresa (NIDI) possono arrivare fino a 120mila euro per gli investimenti, per interventi sino a 150mila euro, e 10mila euro per le spese di funzionamento. L'obiettivo, dunque, è quello di agevolare l'autoimpiego e l'autoimprenditorialità di persone con difficoltà di accesso al mondo del lavoro.
Invece, il fondo Microprestito finanzia microimprese, liberi professionisti ed associazioni tra professionisti già esistenti da almeno 6 mesi con un fondo rotativo che ha una dotazione di 30milioni di euro. I finanziamenti sono erogati sotto forma di mutui quinquennali a tasso zero, tra i 5mila e i 25mila euro per realizzare nuovi investimenti e, soprattutto, sostenere le spese di gestione.