Festival dedicati al fumetto come promozione del territorio: se ne parla a Molfetta

Incontro previsto per lunedì 29 aprile in Galleria Liborio Romano

giovedì 25 aprile 2024
BGeek, BiComix, Korcomics, Lecce Cosplay & Comics, SuperTrani. Sono sol alcuni dei festival dedicati al fumetto che in questi anni si sono sviluppati in Puglia, nati in forme e modalità differenti ma accomunati dal desiderio di valorizzare il ruolo del comics non solo a livello artistico, ma anche come mezzo di diffusione culturale e strumento di analisi sociale.

Ma come nasce un Comic-con? Quali sono i passi utili per costruire un festival che dal basso rigenera una comunità attraverso l'arte? Ma soprattutto, che tipo di rapporto si sviluppa tra ente pubblico, realtà e giovani del territorio?

Sono le domande alla base di "How to?", incontro pubblico aperto alla cittadinanza tutta, che si terrà lunedì 29 aprile dalle ore 19.30 presso l'Envy Club di Molfetta, Galleria Liborio Romano 5.

Protagonisti dell'appuntamento saranno i fondatori dell' Associazione URCA , giovane realtà pugliese composta da ragazzi under 30 organizzatrice del Bicomix di #Bisceglie, uno degli eventi più attesi da tantissimi appassionati in Puglia del fumetto giunto alla sua quinta edizione.

Modera l'incontro Gabriele Vilardi, promotore dell'incontro in collaborazione con Envy Club.