Festa Patronale 2021: la Madonna dei Martiri per Molfetta sul mezzo mobile

Le immagini storiche della statua che sfila per la città prima di arrivare in Cattedrale

mercoledì 8 settembre 2021 17.28
L'8 settembre 2021 resterà nella storia della città di Molfetta perché per la prima volta la Madonna dei Martiri non ha raggiunto la Cattedrale tra ali di folla festante su Corso Dante dopo la Sagra a mare bensì su un imponente mezzo mobile.

Infatti, a causa del Covid, non è stato possibile svolgere i tradizionali riti della "fiera". Lo scorso anno l'effige fu esposta nel grande atrio dell'ospedaletto dei crociati non spostandosi mai dal Rione. Quest'anno, invece, la compatrona ha sfilato per le strade di Molfetta fermandosi davanti all'ospedale e alla casa di cura "don Grittani" prima di giungere in Cattedrale. Ad aprire le porte della basilica è stato il presidente del Comitato Feste Patronali, Leonardo Siragusa, seguito dagli altri membri del Comitato a partire dal vicepresidente Pino Malerba.

Al seguito del mezzo mobile con il simulacro si è creata spontaneamente una processione composta di fedeli che hanno scelto di intraprendere il percorso. Il rione ha assistito con grande fermento a questa insolita ritualità, applaudendo il ritorno della compatrona tra le sue strade. Le immagini nella galleria allegata.