Festa della Madonna dei Martiri 2.0

Presentato ufficialmente il programma della festa di settembre

giovedì 11 agosto 2016 9.13
Tante le novità per la Festa della Madonna dei Martiri presentate ieri nel corso della conferenza stampa tenuta dal presidente del Comitato Feste Patronali Franco Angione, dal Delegato vescovile e parroco della Cattedrale don Vito Bufi e da Mimmo Facchini della Facchini Pesca, società armatrice del "Maria Domenica", la barca che ospiterà la statua della Madonna.
Quest'anno la parola chiave è "coinvolgimento".

Coinvolgimento dei giovani nel Comitato accanto ad alcuni componenti di maggiore esperienza.

Coinvolgimento di diversi quartieri: la mattina dell'8 settembre i complessi della bassa musica "Città di Molfetta" e "L'Armonia" gireranno i quartieri di Levante e di Ponente mentre il complesso bandistico "Santa Cecilia – Città di Molfetta" raggiungerà l'istituto Don Grittani per portare anche in quel quartiere e, soprattutto, in quella struttura gli echi della festa.

Coinvolgimento di coloro che sono lontani o non possono vivere in prima persona i momenti più significativi di queste giornate: confermata la diretta streaming della processione dalla Basilica alla banchina San Domenico, l'imbarco, lo sbarco e la processione sino alla Cattedrale.

«Era nostro desiderio sbarcare il simulacro sulla banchina Seminario – ha evidenziato il presidente Franco Angione – ma il pescaggio non permette l'attracco delle tre imbarcazioni, pertanto si procederà come negli anni scorsi».
Le luminarie, che saranno accese per quattro serate, sono state affidate alla ditta F.lli Faniuolo di Putignano. Torna l'accensione musicale che sarà effettuata alle 20, alle 21.30 e alle 23 (tranne l'8 settembre in cui l'accensione musicale è prevista alle 21.30 e alle 23.00).
Non mancheranno gli spettacoli di fuochi pirotecnici, a cura delle ditte L'artificiosa di Sassano, Pirotecnica San Severo, Ponte di Ruvo di Puglia e Tecnoshow di Molfetta. Quest'ultima, specializzata in coreografie elettroniche, il 18 settembre concluderà i festeggiamenti con uno spettacolo piromusicale.
Confermata la presenza del lunapark alla Secca dei Pali e dei venditori di merci varie lungo il viale dei Crociati, su corso Dante e piazza Garibaldi.
Musica come sempre protagonista nelle feste del Sud, con i concerti dei complessi bandistici "Città di Rutigliano, "Santa Cecilia – Città di Molfetta", "Francesco Peruzzi". Venerdì 9 settembre si terrà il concerto della Jazz Studio Orchestra di Paolo Lepore.
Ancora da definire, invece, i protagonisti del concerto che, grazie alla collaborazione degli armatori e alla disponibilità della Capitaneria di Porto, si terrà sabato 10 settembre a bordo della "barca della Madonna".
Spazio anche alla cultura, con la conferenza di Gianni Amato che, giovedì 15 settembre, presenterà e commenterà foto d'epoca sul tema "La Madonna dei Martiri tra culto e folklore".
A proposito di foto, il comitato invita fotografi professionisti e amatori a presentare quelle scattate in questi giorni di festa; le immagini più belle saranno scelte per l'allestimento di una mostra che dovrebbe tenersi in ottobre.

Don Vito Bufi ha sottolineato che il simulacro doveva rientrare in Basilica domenica 11 ma, come già avvenuto per l'anno santo del 2000 e per l'anno corradiano del 2005, la statua della Madonna si fermerà in Cattedrale sino a domenica 18 settembre. Scelta operata per consentire ai fedeli di vivere l'esperienza giubilare (siamo nell'anno del Giubileo della Misericordia) nella chiesa Cattedrale.
Venerdì 16 settembre sarà celebrata la giornata della Sofferenza. Alle 10 prenderanno parte alla Celebrazione Eucaristica gli anziani della casa di riposo Don Grittani mentre alla Celebrazione eucaristica delle 19 parteciperanno gli utenti e i volontari delle associazioni UNITALSI, Lega del Filo D'Oro e ANFASS .

«Ringraziamo il Comitato per aver accolto alcune nostre sollecitazioni e posto le basi per collaborazioni future…» ha evidenziato Mimmo Facchini «La mia famiglia da 80 anni partecipa al sorteggio… Non dimentichiamo che la festa della Madonna dei Martiri non si può fare senza le imbarcazioni».
Il già impegnativo incarico di "portare la Madonna" quest'anno è diventato ancora più oneroso a causa del sequestro dei cantieri navali. Le imbarcazioni, infatti, saranno tirate in secca nei cantieri di Monopoli e rientreranno a Molfetta il 6 settembre, giusto in tempo per l'allestimento.

Molti dettagli sono in corso di definizione e qualche variazione potrebbe avvenire nei prossimi giorni.

Presso il comitato, inoltre, è possibile ritirare l'opuscolo dedicato alla festa. L'edizione 2016 presenta una veste tipografica completamente rinnovata e, oltre al programma completo, propone articoli di diversi studiosi cittadini che soffermano su elementi storici, antropologici e folcloristici della festa.

Un'ultima richiesta è giunta dal presidente Angione: «Rispetto verso coloro che lavorano, che si impegnano per la festa. Rispetto per la festa stessa, che va ben oltre gli aspetti esteriori».
Comitato Feste Patronali conferenza stampa 2016 a
Comitato Feste Patronali conferenza stampa 2016 a