Emergenza neve: disponibili i moduli per i sopralluoghi alle aziende agricole

La documentazione deve essere presentata entro il 28 gennaio prossimo

venerdì 20 gennaio 2017
A cura di Rosanna Buzzerio
Si è messa in moto la macchina burocratica per il riconoscimento dello stato di calamità naturale e la conseguente quantificazione dei danni subiti dagli agricoltori a causa dell'abbondante nevicata dei giorni scorsi.

Infatti, gli interessati potranno presentare entro il 28 gennaio prossimo le opportune segnalazioni affinché i funzionari dell'Ispettorato agrario possano eseguire i sopralluoghi, questo è quanto è stato disposto dall'assessore alle risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia.

I moduli per le segnalazioni sono disponibili presso l'ufficio agricoltura del Comune di Molfetta (ubicato presso la direzione del mercato ortofrutticolo), le Associazioni agricole di categoria e il Consorzio guardie campestri. Coloro che hanno subito danni alle strutture agricole (serre, teli di copertura, ecc.) dovranno allegare al modulo anche la documentazione fotografica dello stato dei luoghi al momento della nevicata.

Per il ripristino delle colture danneggiate saranno utilizzati i fondi comunitari del Piano di sviluppo rurale. Avranno diritto ai risarcimenti i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli, regolarmente iscritti nei registri dell'Inps.

Inoltre, agli agricoltori colpiti verrà riconosciuta una decurtazione sui contributi previdenziali dal 25% al 50%.

Solo dopo i sopralluoghi degli ispettori della Regione potranno essere quantificati i danni subiti dagli agricoltori.

Per eventuali chiarimenti o comunicazioni gli interessati possono contattare l'Ufficio agricoltura del Comune al seguente recapito telefonico 0803387866 o all'indirizzo di posta elettronica: moingrossomolfetta@libero.it.