Dog park a Molfetta, il consigliere comunale Leo Binetti: «Finalmente ci siamo»

La settimana prossima partirà la gara d'appalto per il primo lotto

sabato 24 agosto 2019 10.52
A cura di Danilo de Robertis
Il progetto del Dog Park prende sempre più forma: dopo gli aggiornamenti forniti negli ultimi mesi, la prossima settimana partirà la gara d'appalto per il primo lotto che comprende un'area attrezzata di 4.500 metri quadrati destinata proprio allo svago canino. Seguirà poi anche la gara per la seconda porzione dell'area, destinata alla villetta che sarà a disposizione dei cittadini, per un totale di 9.000 metri quadri complessivi.

Queste sono le parole del consigliere comunale Leo Binetti che ha fortemente voluto la realizzazione di un polo attrezzato per le famiglie e per i loro fidati amici a quattro zampe, in un quartiere in forte crescita: «Il progetto nasce dall'idea di creare un polo destinato ad uso pubblico a servizio di una zona che si estende tra i comparti n. 6-7-8-9 ormai quasi totalmente edificati. L'area di proprietà comunale ricadente all'interno del comparto 7-8 è compresa tra via Spadolini, la complanare della 16 bis, via De Simone e via Gabriele Poli. Il progetto prevede la suddivisione del cosiddetto "sgambatoio" in tre diverse aree funzionali (destinate a cani di diversa tipologia) separate da una recinzione e dotate di ingressi autonomi, panchine per gli accompagnatori, cestini per i rifiuati, illuminazione, abbeveratoi, zone d'ombra e un sistema di videosorveglianza. Una delle tre aree sarà inoltre dotata di un percorso agility».

«Ci eravamo lasciati qualche mese fa con una mia promessa, quella di seguire passo dopo passo l'iter per la realizzazione del parco. Adesso - prosegue Leo Binetti - andiamo spediti verso quello che ci eravamo prefissati con l'indizione della gara d'appalto. I lavori inizieranno fra novembre e dicembre 2019: saranno completati fra febbraio e marzo 2020. Ringrazio l'assessore all'urbanistica Pietro Mastropasqua che ha creduto fortemente in questo mio progetto sin dall'inizio, come il sindaco Tommaso Minervini insieme all'intera amministrazione comunale. Oggi mi ritengo soddisfatto per aver mantenuto la mia promessa, fatta a chi ha creduto in me e a tutti coloro che vedono nel proprio cane il loro miglior amico».