Dj, musica e balli sui balconi: la domenica di quarantena a Molfetta

Ci si distrae così dalla permanenza domestica forzata

domenica 15 marzo 2020 18.50
Il momento resta delicato, sia chiaro, ma l'Italia ha bisogno in qualche modo di sdrammatizzare la quarantena domestica. Prima domenica con obbligo totale di permanenza nelle abitazioni anche per Molfetta, nella speranza di contenere il più possibile la diffusione del Coronavirus che, nei prossimi giorni, potrebbe gradualmente vedere aumentati i contagi. A ricordarlo, è anche l'auto del Comune che continua a esortare la gente a restare in casa aggirandosi per le vie della città.

Restare in casa non è semplice, soprattutto dopo quelli che sono stati i primi giorni di isolamento da parte delle famiglie molfettesi e soprattutto di domenica, quando in genere ci si concede con piacere un'uscita mattutina sul mare, un aperitivo nel centro storico o una passeggiata nel pomeriggio. La situazione richiede massimo senso di responsabilità da parte di tutti, anche se c'è ancora chi si ostina a uscire senza reale necessità.

Antonio Roselli, meglio noto come Dj Frog, ha lanciato una bella idea per movimentare la domenica pomeriggio in città: dalle ore 18, diversi dj sparsi per tutta Molfetta hanno acceso le rispettive casse ravvivando i loro quartieri dai rispettivi balconi: da via Baccarini a Viale Unità d'Italia, passando per il Lungomare Colonna, per Piazza Primo Maggio, e Via Molfettesi d'America. E tante altre ancora. In tanti hanno apprezzato l'iniziativa fermandosi sui propri balconi per muoversi al ritmo dei grandi classici della musica italiana, della musica dance e, ovviamente, intonando l'inno di Mameli.

Molfetta, come il resto d'Italia, prova a vivere parentesi di normalità mentre negli ospedali prosegue incessante la lotta dei sanitari contro il Coronavirus.