Da Molfetta in Argentina per promuovere la Puglia con la realtà virtuale

L'idea è delle startup MoreView e Cozinha Nomade

sabato 14 settembre 2019 12.26
Realtà virtuale e attivazione sensoriale per immergere lo spettatore nelle atmosfere della Puglia e convincerlo a venire nella nostra regione a trascorrere le vacanze, anche se si trova dall'altra parte del mondo. Questa inedita forma di promozione territoriale è stata ideata da due start up, MoreView e Cozinha Nomade, che porteranno questo format a inizio ottobre in Argentina per una serie di eventi promossi e sostenuti attraverso l'Associazione Molfettesi nel Mondo e finanziati grazie a un bando di Pugliapromozione.
"Food Reality Puglia", nome del format, si sviluppa attorno alla tavola: i partecipanti muniti di un visore di realtà virtuale, guardano video girati in posti magici della Puglia, tastano e sentono i profumi degli ingredienti, ascoltano le voci dei mercati e la musica, alla scoperta dell'origine di quei sapori che ritroveranno poi nei piatti che andranno a degustare.
La prima cena si svolgerà a Buenos Aires presso il ristorante Cucina paradiso del noto chef Donato De Santis, ambasciatore della buona cucina italiana in Argentina, parteciperanno tour operator selezionati con la collaborazione dell'Agenzia nazionale del turismo (Enit).
Ma questa è solo la prima tappa di un percorso che ruota attorno al piacere di scoprire e vivere la Puglia che sarà riproposto nel corso della Fiera internazionale del turismo dell'America Latina che si svolgerà sempre a Buenos Aires dal 5 al 8 ottobre. L'esperienza di realtà virtuale e degustazione sarà proposta nello stand Italia del padiglione internazionale. È stato realizzato anche un video promo dell'evento: https://urly.it/32q59 .
I video sono realizzati da MoreView un'agenzia di comunicazione molfettese specializzata in soluzioni digitali con contenuti multimediali a 360 gradi, che comprendono video, foto, tour virtuali.
La food experience è curata da Cozinha Nomade: un'associazione con sede a Bisceglie che usa il cibo come strumento per connettere le persone e condividere esperienze.
Altri appuntamenti sono previsti presso la sede della fondazione Eurosur che si occupa di cooperazione tra l'America latina e l'Unione europea e la sede dell'UMA, Union Molfettese Argentina. Il programma ha avuto il patrocinio del Comune di Molfetta e ha come main sponsor Divella, Italian traditional temptations, l'azienda Gangalupo e la media partnership di Gaucho news, un portale italiano di notizie e curiosità interamente dedicato all'Argentina.
Food Reality Puglia, introduce una nuova modalità di diffusione del brand Puglia: i visori di realtà virtuale attraggono pubblico e generano curiosità, presentano efficacemente le destinazioni, coinvolgono emotivamente e sono una forma di intrattenimento. Ma la vera particolarità è nell'inserimento di questi visori in una esperienza di degustazione culinaria di prodotti tipici che riportano così esattamente lo spettatore all'interno del contesto culturale pugliese.