Settantacinque giovani diocesani pronti a partire da Molfetta a Roma

Nelle scorse ore veglia di preparazione con il Vescovo

sabato 4 agosto 2018
A cura di Anna Maria Tota
A pochi giorni dalla partenza per Frascati, luogo da cui prenderà avvio il pellegrinaggio che avrà come meta di arrivo Roma, il vescovo, Mons. Domenico Cornacchia, consegna il mandato ai pellegrini partecipanti.

Durante la veglia Giulio Pisani, ha riportato la sua testimonianza riguardo al Cammino di Santiago che ha percorso in bicicletta. Ha parlato della sua avventura, della solitudine, della scoperta e riscoperta di se stessi, degli aiuti avuti durante il cammino, delle difficoltà e delle nuove conoscenze.
Il Vescovo, poi, ha benedetto il bordone, simbolo del sostegno per i travagli del cammino, la bisaccia, posto in cui conservare i doni del cammino, il pane, simbolo della condivisione delle gioie e delle speranze ma anche delle sofferenze e la croce, simbolo dell'amore di Dio.
I 75 giovani partecipanti della diocesi saranno accompagnati da 4 cuochi, 4 sacerdoti e un medico.

I pellegrini partiranno nella notte tra il 5 e il 6 agosto e raggiungeranno l'Abbazia di San Nilo, per poi arrivare a Frascati. Durante il cammino, i pellegrini avranno modo di visitare parchi archeologici e ville.
Quattro le tappe di sosta per i pellegrini: Frascati, Rocca di Papa, Genzano di Roma e Castel Gandolfo, da cui si snoderà l'ultimo sentiero da percorrere, la Via Francigena del Sud, gli ultimi 16 km per raggiungere Roma.

Il 10 agosto, arrivati a Roma ci sarà la preparazione in vista del week – end, 11 e 12 agosto. I due giorni si vivranno nell'attesa dell'incontro con Papa Francesco che si svolgerà nel Circo Massimo, e l'incontro, anche, con tutti i pellegrini che hanno scelto di vivere solo l'esperienza del fine settimana e della notte bianca.