Covid, oggi il monitoraggio settimanale: la Puglia resterà in zona rossa

Sia l'indice Rt che l'incidenza della Regione sono superiori alla media nazionale

venerdì 2 aprile 2021 15.03
Come ogni venerdì, oggi sarà effettuato il nuovo report settimanale sull'epidemia di Covid in Italia: la Puglia sarà inevitabilmente confermata come zona rossa anche per la prossima settimana, visti i numeri preoccupanti degli ultimi dieci giorni. A ufficializzarlo, comunque, sarà l'ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza, attesa nella serata odierna.

L'ultimo monitoraggio effettuato dall'Istituto Superiore di Sanità ha evidenziato nella nostra Regione un indice Rt sempre superiore a 1 e un'incidenza settimanale di ben 318 casi su 100mila abitanti (il limite fissato dal Governo per diventare automaticamente rossi è fissato a 250). La media nazionale è invece in miglioramento: l'indice Rt è sceso da 1.08 a 0.98 e 232 i contagi su 100mila abitanti (un valore ancora molto lontano dai 50 che permetterebbe, secondo gli esperti del Comitato tecnico scientifico, di avere un efficace tracciamento dei positivi).

Pochi i cambiamenti sui territori italiani dopo Pasqua e Pasquetta: Veneto, Abruzzo, Basilicata, Lazio, Liguria, Molise, Provincia autonoma di Bolzano, Sardegna, Sicilia e Umbria saranno in arancione mentre Valle d'Aosta, Piemonte, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana, Calabria, Campania, Marche e provincia autonoma di Trento, insieme alla Puglia, saranno rossi.

Per cambiare colore e passare in arancione, ogni Regione ha bisogno di avere dei numeri confortanti per due settimane consecutive: per tale ragione, la Puglia potrebbe restare in zona rossa fino al prossimo 19 aprile.