Covid, a Molfetta in rialzo i casi settimanali e l'incidenza dei positivi

I dati forniti nel consueto report dell'Asl Bari

venerdì 2 aprile 2021 17.10
Sono 89 i casi di positività al Covid registrati a Molfetta nell'ultima settimana di marzo: stando al report settimanale dell'Asl Bari, nella nostra città la curva dei contagi è in rialzo per la seconda settimana consecutiva. Nei sette giorni precedenti, infatti, erano stati 79 i nuovi positivi riscontrati: attualmente, al netto del bilancio dei decessi e dei guariti, sono 192 le persone con il virus in città.

Inevitabilmente, oltre all'aumento dei casi è in salita anche l'incidenza settimanale calcolata su 100mila abitanti: 153,1 rispetto al valore di 135,9 della settimana prima e 94,6 di quella ancora precedente (8-14 marzo), quando erano stati 55 i positivi registrati nei sette giorni. Nella settimana dal 22 al 28 marzo l'Area Metropolitana di Bari ha registrato 4.552 nuovi contagi e un tasso per 100mila abitanti ancora elevato e pari a 370. Sono 26 i comuni oltre la soglia di 250 nuovi casi per 100mila abitanti: due in più rispetto al precedente report.

"In considerazione della delicata fase pandemica che stiamo attraversando - rimarca il Direttore generale Antonio Sanguedolce - invitiamo i cittadini a rispettare con maggiore attenzione le regole anti-contagio e ad evitare assembramenti in luoghi pubblici e privati. Comportamenti rigorosi che vanno rafforzati ulteriormente durante le festività pasquali, evitando assolutamente spostamenti non necessari, visite di cortesia e scambi di auguri in presenza: tutte incombenze che possono essere svolte tranquillamente a distanza, restando a casa e nella massima sicurezza".