Coronavirus, disposizioni per prestazioni domiciliari e centri diurni psichiatrici a Molfetta

Ordinanza regionale di Michele Emiliano valida anche per la specialistica ambulatori

lunedì 16 marzo 2020 10.59
Nuova ordinanza del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano in materia di Covid-19 con le disposizioni urgenti per le prestazioni domiciliari, per i centri diurni psichiatrici e per la specialistica ambulatori per la prevenzione, il contrasto e il contenimento emergenza epidemiologica.

Nello specifico, fino al prossimo 3 aprile le ADP (prestazioni di Assistenza Domiciliare Programmata) di ADI (Assistenza Domiciliare Integrata) e di riabilitazione domiciliare sono garantite solo in caso di gravità e/o indifferibilità previo triage telefonico pre-trattamento secondo quanto previsto dalle circolari ministeriali in materia di emergenza sanitaria da Coronavirus e fornendo agli operatori addetti i dispositivi di protezione individuale (DPI) correlati al rischio individuato. Il Responsabile clinico coordina le attività di concerto con il Distretto socio-sanitario.

Continuano ad essere garantite le prestazioni di ADO (Assistenza Domiciliare Oncologica) e le Cure Palliative Domiciliari mediante fornitura agli operatori di DPI. Sono invece sospese fino al 25 marzo le prestazioni garantite dal SAD (Servizio di Assistenza Domiciliare) salvo che in favore di soggetti anziani e disabili privi del sostegno familiare. Sono sospese fino al 3 aprile le attività dei centri semiresidenziali per soggetti psichiatrici (centri diurni) su tutto il territorio regionale, favorendo percorsi di domiciliarità per i casi più gravi.

Infine, sempre con validità fino al 3 aprile, è prevista la sospensione delle attività delle strutture private accreditate e/o autorizzate che a qualsiasi titolo erogano prestazioni ambulatoriali riconducibili alle discipline di Fisiokinesiterapia, Radiodiagnostìca, Patologia clinica, Branche a visita. Per quanto attiene le prestazioni già prenotate sarà cura delle singole strutture provvedere a dare informativa ai soggetti interessati con l'obbligo di assicurarle alla riapertura delle attività.