Con la processione de "La Pietà" a Molfetta si concludono i riti della Settimana Santa

L'uscita sarà alle ore 4.15 del mattino. La ritirata alle ore 14:00 di sabato

venerdì 7 aprile 2023 8.44
Alle ore 04:15 della notte in arrivo, ancora nel buio, la Croce sorretta dai confratelli dell'Arciconfraternita della Morte varcherà l'uscio della Chiesa del Purgatorio: la processione del Sabato Santo a Molfetta vivrà il primo dei suoi momenti topici, richiamando su Corso Dante come sempre tantissime persone tra fedeli, semplici curiosi ed appassionati nonostante il cambiamento di orario a causa delle incerte previsioni meteo.

Con questo lungo corteo religioso, sai concluderanno i riti della Settimana Santa prima della Solenne Liturgia Eucaristica di Pasqua.

A seguire comparirà la statua di San Pietro, portato a spalla dalla Confraternita dell'Assunta, La Veronica, portata a spalla dalla Confraternita del Carmine, Maria di Cleofe, portata a spalla dalla Confraternita del Purificazione, Maria Salomè, portata a spalla dalla Confraternita di Loreto, Maria Maddalena, portata a spalla dalla Confraternita della Concezione, San Giovanni, portato a spalla dalla Confraternita di Sant'Antonio. Alle ore 05:00 del mattino l'"uscita" de "La Pietà".

La processione seguirà il classico percorso: da Corso Dante si salirà verso le zone storiche di Molfetta per poi riscendere verso Corso Margherita di Savoia e via Sergio Pansini. A seguire il passaggio davanti alla Chiesa di San Domenico per l'ultimo tratto su Corso Dante.