Commissione nazionale Via-Vas per l'ambiente, nominato anche il molfettese Gianluigi De Gennaro

L'annuncio arriva dal ministro uscente Sergio Costa

venerdì 30 agosto 2019 17.15
Più di 1200 candiature e diverse commissioni di valutazione costituite da docenti universitari e giuristi hanno selezionato i curricula di tecnici, giuristi, esperti ambientali e medici per formare la nuova Commissione Nazionale Via-Vas per l'ambiente.

Tra i quaranta selezionati c'è anche il molfettese Gianluigi De Gennaro dell'Università di Bari, insieme a Lorenzo Ciccarese e all'ex direttore Arpa Puglia Giorgio Assenato, come riportato da La Gazzetta del Mezzogiorno. Insieme ai tre pugliesei c'è anche la lucana Albina Colella. Una nomina di grande spessore dunque, annunciata dallo stesso ministro uscente all'Ambiente Sergio Costa: «L'avevamo promesso e l'abbiamo fatto. È nata la nuova Commissione Via Vas. Vi sembrerà una notizia di poco conto e invece è determinante per il nostro futuro e sono felice di essere riuscito a portarla a termine dopo un lavoro durato quasi un anno».

Costa spiega anche le modalità della selezione: «La Commissione Via Vas effettua le valutazioni di impatto ambientale dei progetti, delle opere, dalle trivellazioni ai grandi impianti industriali, per intenderci. Ebbene, quella che fino ad oggi ha operato era stata nominata più di dieci anni fa. Scaduta, ma non rinnovata e sulle nuove nomine decretate nella scorsa legislatura c'erano state inchieste e rilievi della Corte dei Conti. In genere erano nominati dai miei predecessori con chiamata diretta. Io ho voluto un avviso pubblico, alla quale potessero partecipare i migliori professionisti del Paese. E ho predisposto che per la prima volta la commissione dovesse essere costituita anche da medici, perché tra ambiente e salute c'è un rapporto imprescindibile».