Bilancio e prospettive del Comitato di quartiere Madonna della Rosa

I risultati in un incontro pubblico

martedì 22 dicembre 2015
A cura di Paola Copertino
Conferenza di fine anno del Comitato di quartiere Madonna della Rosa. Nel corso dell'incontro sono stati affrontati argomenti quali: urbanizzazione, viabilità, sicurezza, passi carrabili, aree verdi, eventi culturali e progetti. Molti dei problemi sono stati risoti, altre solo in parte, altri ancora per nulla, a detta del comitato. Alcune situazioni hanno coinvolto non solo il quartiere, ma l'intera città. Molti lavori di urbanizzazione hanno interessato il quartiere ed hanno coinvolto la rotonda di via Spadolini, alcuni marciapiedi e pendenze pericolose, l'illuminazione, l'asfalto sulle strade e la messa in sicurezza di alcune strade che avevano l'innesto sulla 16 bis.

Per quanto concerne la viabilità, era stata riscontrata la criticità dei collegamenti dei residenti al di là di Lama Martina e quindi si sta provvedendo alla progettazione di un collegamento ciclo pedonale per evitare l'isolamento del quartiere. In merito ai trasporti urbani, dopo aver denunciato, la sospensione del trasporto pubblico, il comitato ha appreso con soddisfazione l'acquisto di nuovi mezzi che garantiranno un servizio più efficiente anche per i residenti dei comparti in questione. Passando poi alla questione passi carrabili, dopo un confronto con l'amministrazione, il comitato è riuscito ad ottenere uno sconto sulla tariffa e quindi si dice soddisfatto per aver apportato due benefici alla città, anche se il merito a questa questione aspettano un ulteriore parere da un autorevole tributarista. Il quartiere ha contribuito in modo attivo a non far gravare sulla città di Molfetta l'eco tassa; ha segnalato le zone a rischio incendio, chiesto la derattizzazione e disinfestazione delle aree circostanti alle abitazioni dei comparti interessati.

In merito agli eventi culturali, il quartiere, in collaborazione con l'assessorato alla cultura ha realizzato alcune iniziative per vivacizzare la zona; degno di nota il concerto Poohland di fine estate che ha richiamato tanta gente. Il comitato inoltre si è impegnato affinchè il comune si dotasse di un regolamento comunale per l'affidamento delle aree verdi e per l'apertura in zona di una farmacia a servizio di tutto il quartiere. Fra gli argomenti di cui si sono interessati si segnalano anche i progetti: dog Park, Lama Martina e Scuola sicura. Il comitato è soddisfatto dei traguardi raggiunti e per il prossimo anno si impegnerà con la stessa tenacia per raggiungere ulteriori obiettivi per il bene dell'intera comunità.