Caro energia e risparmio energetico: presentato il piano del Comune di Molfetta

I dettagli forniti stamattina durante una conferenza stampa

mercoledì 28 settembre 2022 10.38
Nella mattinata, nella sala conferenze della sede municipale di Lama Scotella, il sindaco Tommaso Minervini, con il supporto dei responsabili dei diversi settori interessati, ha illustrato le azioni che l'Amministrazione, in attuazione delle disposizioni del Governo, intende adottare per attivare buone pratiche finalizzate a raggiungere livelli adeguati di risparmio energetico.

«Considerata l'emergenza dei prezzi dell'energia elettrica e considerato che le somme stanziate dal Governo nel D.L. "aiuti/1" e "aiuti bis" non sono sufficienti a coprire l'abnorme ed imprevedibile aumento del costo dell'energia, il Comune ritiene necessario attuare ogni iniziativa al fine di ridurre i costi energetici non altrimenti sostenibili nel bilancio comunale» fanno sapere in conferenza.

Si dispone dunque, con decorrenza immediata, il seguente elenco di provvedimenti: «Si raccomanda ai cittadini di usare comportamenti responsabili per l'uso dell'energia elettrica e del gas metano. Dobbiamo ridurre i costi dell'energia elettrica e del gas abbiamo già fatto alcuni esperimenti ma ora è necessario un provvedimento sistemico per tutta la città a causa delle condizioni internazionali del mercato, condizionate dalla guerra in Ucraina» ha spiegato il sindaco Tommaso Minervini.

«Viviamo una economia di guerra - prosegue - pertanto dopo questa conferenza stampa sarà emanato il provvedimento che cercherà di salvaguardare il bilancio cittadino, in difficoltà come quelli di tutta Italia, senza considerare i costi maggiorati per il conferimento dei rifiuti nelle discariche e delle materie prime nei lavori pubblici. Con l'assessorato ai lavori pubblici punteremo all'efficientamento energetico di tutti gli impianti comunali, dalle nostre sedi alle scuole ai palazzetti».

«Da ora in poi punteremo sempre all'autonomia energetica dei nostri immobili, puntando anche alle comunità energetiche per incentivare la cultura alla solidarietà energetica e all'uso delle fonti alternative» ha concluso il primo cittadino.