Cantieri navali di Molfetta: approvato il progetto definitivo di riqualificazione

Passo successivo l'appalto dei lavori e poi la loro realizzazione

giovedì 19 marzo 2020
E' stato definitivamente approvato il progetto di manutenzione straordinaria e di adeguamento funzionale dei vecchi edifici dei cantieri navali in Località Spiaggia Maddalena a Molfetta, a pochi passi dal Molo Pennello e anche dalla nuova sede della Capitaneria di Porto.

Un iter lungo che finalmente trova la propria conclusione, lasciando il passo all'indizione della gara d'appalto per l'affidamento dei lavori e poi alla realizzazione degli stessi i quali daranno un nuovo aspetto all'intera zona, tra gli scorci più belli e suggestivi di tutta la città, da tantissimi molfettesi sconosciuto.

L'ok definitivo è arrivato dalla Giunta Comunale nel corso della seduta del 17 marzo.
Gli operai andranno a lavorare sui fabbricati prospicienti lo "scalo" e sul Fabbricato dell'ex cantiere navale CinetTattoli, rispetto al quale Tommaso Minervini ha più volte ribadito di volerlo destinare a museo del mare e della storia della nostra marineria.
Si tratta dei primi due ordini di intervento di cui si compone il progetto nella propria interezza. Gli altri piani riguardano la demolizione degli immobili circostante la sede della Capitaneria di Porto e l'area di alaggio e varo, su cui si dovrebbe intervenire in un successivo momento.

Il progetto, dal valore complessivo di oltre 5 milioni di Euro, risulta inserito nello schema di "Programma Triennale dei lavori Pubblici per il triennio 2020-2022".