Busto di Salvo D’Acquisto nella sede dell’associazione carabinieri in congedo

Ieri mattina la cerimonia

lunedì 6 ottobre 2014 7.43
Nella sede dell'Associazione Carabinieri in congedo, in piazza Mazzini, da qualche ora c'è un busto che raffigura Salvo D'Acquisto. L'ha donato l'artista Francesco Bisceglie, a nome del Centro culturale d'arte Luisa Fantolini, in occasione dei 200 anni dalla fondazione dell'Arma.

Il busto è stato donato nel corso di una cerimonia a cui hanno preso parte il Tenente Luciano Modugno, presidente dell'Associazione di Molfetta, Giuseppe Pansini Presidente del Centro Studi Azzarita di Molfetta, soci e simpatizzanti.

Dopo un breve saluto del Presidente Luciano Modugno, Giuseppe Pansini ha raccontato la figura di Salvo D'acquisto, per il quale è in corso il processo di Beatificazione ed ha letto la preghiera per chiedere la canonizzazione del giovane e valoroso carabiniere. Poi, ha ricordato che nel prossimo mese di dicembre, la città di Molfetta si prepara ad accogliere il generale Paolo Giovanni Maria La Forgia dell'Arma dei Carabinieri, come ulteriore momento per ricordare il bicentenario dell'Arma.

Presenti alla manifestazione anche il Cav. Sergio Ragno, Presidente degli Eredi della Storia e l'avv. Nico Bufi Presidente dell'Anmig.
Il busto è stato collocato nella sede associativa.