Attesa per la definitiva ufficialità del ritorno delle processioni pasquali. L'8 aprile "l'Addolorata"

La notte del 15 aprile i Cinque Misteri. Sabato 16 aprile la processione de "La Pietà"

mercoledì 16 marzo 2022 16.03
Dopo due anni di stop a causa del Covid è sempre più vicina la notizia ufficiale: Molfetta tornerà a vivere le sue processioni pasquali, a partire da quella per "l'Addolorata" il venerdì che precede la Domenica delle Palme.

E' stato divulgato oggi il comunicato della Conferenza Episcopale Pugliese dal quale si apprende che "a partire dal prossimo mese di aprile, sarà possibile autorizzare i Comitati delle feste religiose a svolgere le attività loro proprie, non dimenticando che essi devono essere debitamente approvati dalla competente autorità ecclesiastica".
La Chiesa Locale, in pratica, vuole il ritorno a quella che viene definita "la pia pratica delle processioni" seppure con applicazione e vigilanza delle norme e attenzione in particolare a tutto quanto vigente per contrastare i contagi del Covid.

C'è da aspettarsi, in sostanza, che la decisione di far tornare le statue per le vie della città sia presa in assoluta sinergia tra il Vescovo Domenico Cornacchia e il Sindaco Tommaso Minervini.
Nessuna brutta notizia per appassionati e fedeli dovrebbe arrivare visto che già si è svolta la processione della Croce con obbligo per tutti di indossare mascherine e di rispettare ogni misura idonea per debellare la possibilità di diffusione del virus.

Nel frattempo si segnano le date sul calendario, tutte successive al 31 marzo quando in Italia terminerà il periodo di stato di emergenza a causa del Covid.
Detto già della processione de "l'Addolorata", i "Cinque Misteri" dovrebbero essere portati in processione nella notte tra il 14 e 15 aprile; in particolare la sera del Giovedì Santo, cioè il 14 aprile, resta da capire se e come si svolgerà il rito dei "sepolcri", tipico della tradizione molfettese.
Invece il Sabato Santo, il 16 aprile, le statue con a chiudere la Pietà dovranno attraversare Molfetta prima dell'inizio della veglia pasquale nelle parrocchie.