All'I.C. "Bosco" di Molfetta si va a scuola di sicurezza

Il racconto del progetto che ha coinvolto la comunità scolastica

domenica 9 dicembre 2018 2.14
Nell'ambito del Progetto "Scuola Sicura" la nostra scuola ha accolto la proposta promossa dal MIUR e istituita dalla legge 107/2005, la "Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole", attivandosi per partecipare a un concorso e per realizzare attività sui temi della sicurezza e della prevenzione dei rischi nelle giornate del 22 e 23 novembre 2018.

In occasione dell'organizzazione di tali attività, il Dirigente Scolastico, dott.ssa M. Tiziana Santomauro, ha esortato i docenti a essere consapevoli delle norme e regole generali di prevenzione e protezione dai rischi causati da calamità naturali, attraverso la conoscenza del Piano di Evacuazione.
Quest'anno a seguito dei recenti eventi, si è simulata la procedura per eventi sismici.
L'inizio della simulazione è stato impartito direttamente dal Dirigente, che ha partecipato a tutte le prove di esodo insieme a tutto il personale e a tutti gli alunni nei plessi dell'Istituto. Con un preallarme gli alunni si sono disposti sotto ai banchi con il capo fra le braccia, in attesa del segnale di evacuazione e poi… ogni classe è uscita seguendo le vie di fuga indicate.
Per l'occasione, in collaborazione con gli operatori dall'Associazione della Misericordia, gli alunni hanno assistito alla simulazione delle operazioni di salvataggio di uno studente. I soccorsi sono stati svolti dai volontari dell'associazione, che hanno messo in atto tempestivamente le manovre salvavita.
I volontari di questa associazione, chiamati puntualmente a collaborare con la nostra scuola, hanno effettuato una lezione interattiva di primo soccorso con gli studenti della scuola secondaria di I grado "M. Santomauro". Lavorare tutti insieme nella stessa direzione rappresenta l'identità che contraddistingue il nostro Istituto, congiuntamente alla convinzione che la conoscenza e il saper fare portano inevitabilmente alla competenza del saper essere cittadino attivo "preparato e non spaventato dalle calamità naturali".

Un particolare ringraziamento va rivolto alla professionalità degli operatori della Misericordia e al Dirigente Scolastico che hanno permesso con efficace impegno la piena realizzazione della prima fase del progetto di arricchimento "Scuola Sicura".