Alberi monumentali, censiti 44 nuovi esemplari in Puglia: tre anche a Molfetta

Si tratta di un eucalipto, di una quercia e di un carrubo

venerdì 11 giugno 2021 0.58
Con Deliberazione della Giunta Regionale è stato approvato il quarto elenco degli Alberi Monumentali della Regione Puglia. Nell'elenco predisposto dalla Sezione Gestione Sostenibile e Tutela delle Risorse Forestali e Naturali del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia ci sono 44 alberi, in massima parte individuati nella Capitanata grazie alla ricognizione degli alberi monumentali affidata al Centro Studi Naturalistici di Foggia.

Sono 3 gli esemplari censiti anche nel territorio di Molfetta: un eucalipto rostrato sito in località Torre di Pettine, alto 25 metri e monumentale per età e dimensioni; una quercia in località Navarino, alta 15 metri e inserita in elenco non solo per l'età ma anche per la forma e un carrubo in località Macchia Clemente alto 11 metri e censito per gli stessi criteri di età, dimensioni e forma/portamento. In tutta la provincia di Bari sono 14 i Comuni con almeno un inserimento, per un totale di 42 alberi monumentali appartenenti a 10 specie diverse.

In particolare nel territorio di Accadia, in località Casone Paduli, sono state individuate ben 11 querce di grande bellezza e maestosità, di cui un cerro e dieci roverelle. La più grande ha una circonferenza di ben 560 centimetri a petto d'uomo. Altre querce di grande interesse storico-naturalistico, seppur di dimensioni minori, sono quelle del bosco dell'Incoronata. Completano questo elenco una fitolacca sull'isola di San Nicola nell'arcipelago delle Tremiti, un ginepro coccolone nell'oasi di Torre Guaceto ed un leccio in località Tesoretto a Poggiardo.

Con questo quarto elenco la Regione Puglia può contare su 144 alberi monumentali inseriti nell'Elenco Nazionale degli Alberi Monumentali, ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n.10, recepita dalla DGR n. 683 del 02.04.2015.