Al via a Molfetta il progetto Erasmus “Skills 4 Future”

I leader insieme a 30 giovani si ritroveranno poi ad aprile per implementare un progetto di scambio

venerdì 13 febbraio 2026 11.01
Si sta svolgendo in questi giorni la visita preliminare del progetto Erasmus+ dal titolo "Skills 4 Future". Infatti, l'associazione InCo sta ospitando a Moletta rappresentanti di gruppi di giovani provenienti da Polonia, Svezia, Romania, Spagna e Slovacchia per pianificare le attività principali. I leader insieme a 30 giovani si ritroveranno poi ad aprile per implementare un progetto di scambio con ragazzi fra i 18 e 25 anni, inclusi giovani molfettesi.

Presso la Casa dell'Europa di Molfetta in via Cifariello 25, in questi giorni si stanno pianificando le attività educative che si terranno in primavera. Non sono mancate visite guidate, cibi tipici e scoperta del nostro patrimonio culturale. In particolare, grazie all'Associazione Eredi della Storia i partecipanti hanno avuto la possibilità di visitare il museo storico di Palazzo Turtur, dove si trovano preziose testimonianze di storia molfettese dal Regno delle due Sicilie ai giorni nostri.

Gli ospiti europei, infatti hanno avuto modo di ammirare quadri, documenti, reperti storici e soprattutto la sezione della radio e televisione italiana. Un modo per ripercorrere le grandi tragedie del Novecento e imparare che la pace si costruisce giorno per giorno. - È infatti questo il messaggio principale della costruzione europea, che con il programma Erasmus si vuole promuovere da anni: mai più una guerra in Europa – afferma il direttore di InCo, Luigi Balacco.

L'associazione InCo da 10 anni opera in città per promuovere mobilità internazionale e scambi culturali oltre i confini nazionali. Queste opportunità sono gratuite e aperte a tutti i giovani del territorio che possono liberamente beneficiare e portare il proprio contributo alla concordia fra culture diverse.