Al liceo "Vito Fornari" la premiazione del Concorso di poesia Haiku

Coinvolti gli studenti di Molfetta, Giovinazzo e Bisceglie

martedì 22 marzo 2022
In occasione della Giornata mondiale della poesia, si è svolta nel pomeriggio del 21 marzo 2022 la cerimonia di premiazione del Concorso di poesia "Haiku" presso l'Aula Magna del Liceo "Vito Fornari" di Molfetta.

Giunto ormai alla IX edizione e fortemente voluto dal Dirigente scolastico, il prof. Luigi Giulio Domenico Piliero, il concorso, dedicato alle classi Seconde e Terze delle scuole medie del territorio per la sezione esterna, oltre che alle classi Seconde dello stesso Liceo per la sezione interna, quest'anno ha proposto come tema "La natura, specchio dell'animo".

Il componimento Haiku, di origine giapponese e strutturato su tre versi che si articolano come un momento di improvvisa illuminazione poetica, ha affascinato i numerosissimi studenti, provenienti dall'IC "Battisti-Pascoli" di Molfetta, dall'IC "Manzoni-Poli" di Molfetta, dalla Scuola secondaria di I grado "R. Monterisi" di Bisceglie,dall' IC "San G. Bosco-Buonarroti" di Giovinazzo, dall'IC "San G. Bosco - Santomauro" di Molfetta, dall'IC "Scardigno-San D. Savio" di Molfetta, che hanno aderito con entusiasmo all'agone poetico.

L'assessore alla Cultura del Comune di Molfetta, l'avv. Maridda Poli, ha premiato i vincitori del concorso, che sono stati selezionati da un'apposita giuria, che ha tenuto in considerazione non soltanto i componimenti, ma anche la corrispondenza semantica con il materiale iconografico (foto, disegni) corredato, secondo le nuove disposizioni del bando di concorso.

Musica, letture, proiezioni di video hanno allietato la cerimonia, che si è conclusa con un omaggio poetico alla popolazione ucraina, mediante la recitazione della poesia "Contra spem spero" della poetessa ucraina LesJa Ukrainka.
IMG resized
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA