A Molfetta cinque attraversamenti pedonali ad hoc per i disabili

Il numero potrebbe aumentare come richiesto dalla Polizia Locale

venerdì 13 agosto 2021
Molfetta prova ad essere una città più inclusiva e a misura di disabili.

Infatti, nelle scorse ore sono stati realizzati per ben attraversamenti pedonali per persone con disabilità visiva nelle arterie principali della città.
Tecnologia sui semafori e livellamento degli attraversamenti i mezzi con cui gli attraversamenti sono stati resi più sicuri per queste persone. Il numero sarebbe destinato ad aumentare poichè a marzo 2021 il Comune di Molfetta ha dato il consenso al preventivo di spese che prevede 18 dispositivi acustici per non vedenti e 18 dispositivi di prenotazione, interconnessi tra loro, su impianti semaforici preesistenti e funzionanti oltre alla rimozione della pavimentazione e del massetto esistente sui marciapiedi in prossimità degli incroci nonchè la fornitura e posa in opera di percorso tattile per non vedenti o ipovedenti, come richiesto da Cosimo Aloia, comandante della Polizia Locale.

"Questa azione - si legge sul profilo Facebook del sindaco Tommaso Minervini - mira ad una fattiva inclusione di tutti coloro che vivono la condizione della disabilità visiva e risponde ad una visione che nei fatti produce inclusione e comunità.
Colgo l'occasione per ringraziare gli assessori al ramo Pietro Mastropasqua e Antonio Ancona che hanno agito in continuità e con visione comune per il raggiungimento di questo piccolo ma grande obiettivo di civiltà".