A luglio i solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. del Carmelo a Molfetta

La venerata Immagine della Beata Vergine è custodita nella chiesa di San Pietro

martedì 1 luglio 2025
Il mese di luglio è dedicato dalla pietà religiosa e popolare alla Madonna del Monte Carmelo, che si celebra il giorno 16. A Molfetta, la venerata Immagine della B.V. è custodita nella chiesa di San Pietro dove la Confraternita di Maria Santissima del Carmelo ravviva con fede il suo culto, dono di grazie spirituali.

La devozione, nel corso dei secoli, ha avuto nello "Scapolare" un segno di appartenenza alla Madonna la quale, rivestendoci del suo abito di protezione, ci conduce al Monte Santo che è Cristo Signore senza mai lasciarci cadere lungo le strade della vita, per introdurci, infine, nella gloria del cielo. L'Amministrazione della Confraternita di Maria Santissima del Carmelo di Molfetta e il Padre Spirituale, don Pasquale Rubini, hanno voluto quest'anno onorare la Beata Vergine Maria, Madre e Decoro del Carmelo, con un ricco calendario di momenti di preghiera, celebrazioni e solenni festeggiamenti in occasione della lieta ricorrenza dell'Anno Santo Giubilare.

Per tutto il periodo in cui si terranno le celebrazioni, sarà attiva nella chiesa di San Pietro una raccolta alimentare a cui tutti potranno contribuire con beni di prima necessità; il ricavato delle donazioni sarà offerto alla Caritas del Duomo. Il primo momento di preghiera che vedrà riunirsi i confratelli, le consorelle e i fedeli nella chiesa di San Pietro avverrà domenica 6 luglio, alle ore 20.00 quando, la solenne intronizzazione della statua della Madonna del Carmelo, su un artistico allestimento sacro, darà il via ai festeggiamenti.

La Novena in preparazione alla festa liturgica inizierà lunedì 7 luglio; ogni giorno, fino alla Vigilia della Solennità, alle ore 18.30 sarà recitato il Santo Rosario mentre alle ore 19.00 sarà celebrata l'Eucarestia a cui seguirà la recita delle preghiere del novenario. Martedì 8 luglio celebrerà don Pino Magarelli. Momento particolare di fede e spiritualità sarà vissuto nella chiesa di San Pietro con la Peregrinatio delle Reliquie di Santa Teresa di Gesù Bambino, a cura dei Frati Carmelitani Scalzi - Bari della Parrocchia Santa Maria del Monte Carmelo di Bari; l'iniziativa religiosa si propone di accogliere la testimonianza esemplare di fede della Santa di Lisieaux, suora carmelitana e mistica, la cui dottrina spirituale è tutta concentrata sull'adesione totale a Cristo.

Le reliquie giungeranno giovedì 10 luglio alle ore 18.30 nella chiesa di San Pietro recate dai Frati Carmelitani che al termine della Santa Messa e della Novena animeranno la Veglia di Preghiera "Pioggia di Rose", una serata dedicata alla promessa di intercessione e protezione di Santa Teresa con le rose, simboli delle grazie e dei favori che i fedeli le chiedono. Nella seconda giornata della Peregrinatio, dopo la Novena, venerdì 11 luglio alle ore 20.00, i Carmelitani terranno una Catechesi sulla Vita e Spiritualità di Santa Teresa attraverso i suoi scritti che offrono carità spirituale per quanti ricorrono al sostegno di Dio.

Sabato 12 luglio, al mattino le reliquie saranno portate dal Padre Spirituale presso gli ammalati mentre in serata, dopo la Novena, si concluderà il viaggio in città delle reliquie. Il Triduo Solenne alla Madonna del Carmelo inizierà Domenica 13 luglio con la recita del Santo Rosario, alle ore 18.30, e la Celebrazione Eucaristica alle ore 19.00. Seguirà la Novena itinerante fra le vie del Centro Storico accompagnata dalla Bassa Musica "Città di Molfetta"; la fiaccolata, cui parteciperanno i confratelli, le consorelle e la comunità parrocchiale del Duomo, attraverserà in preghiera le strade della città vecchia recando il quadro della Madonna del Carmelo.
Presso il Monumento ai Caduti del Mare sulla Banchina Seminario, alla presenza dei Marinai della Capitaneria di Porto e dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia, si vivrà un momento di raccoglimento in memoria di chi ha perso la vita in mare con l'offerta floreale da parte della Confraternita. Subito dopo questo momento di preghiera, a devozione avverrà il lancio di un maestoso pallone aerostatico verso il cielo riproducente l'immagine della Madonna.
Lunedì 14 luglio, nella seconda giornata del Triduo Solenne, al termine della Celebrazione Eucaristica e della Novena, alle ore 20 nella chiesa di San Pietro si terrà il Concerto Mariano "Flos Carmeli" che sarà eseguito dalla Corale Polifonica Binetti con la partecipazione del Soprano M° Lucia de Bari, il Tenore Carlo Masellis, al pianoforte il M° Leo Binetti, al violino Elena D'Amato (dirige il M° Fabio D'Amato).
La Vigilia della Festa, martedì 15 luglio, vedrà durante la Celebrazione Eucaristica l'Ammissione dei nuovi confratelli e consorelle.
Mercoledì 16 luglio, Solennità di Maria SS. del Carmelo, le Sante Messe saranno celebrate alle ore 8.00, 9.00 (presiede don Raffaele Gramegna) e 10.00 (presiede don Massimiliano de Silvio), mentre alle ore 11.00 la Celebrazione Eucaristica, presieduta da don Pasquale Rubini, si concluderà con la recita della Supplica. Durante la giornata la Bassa Musica Città di Molfetta effettuerà il giro cittadino per annunciare la festa con le melodie musicali.
In serata, alle ore 19.00, la Celebrazione Eucaristica sarà presieduta da mons. Domenico Cornacchia con la Preghiera di Affidamento alla Madonna del Carmine di San Giovanni Paolo II che concluderà la Festa.
Il giorno seguente, alle ore 19.00, la Celebrazione sarà offerta in suffragio di tutti i confratelli e consorelle defunti.
Domenica 20 luglio la Confraternita si recherà in pellegrinaggio presso San Giorgio del Sannio (provincia di Benevento) per partecipare ai Solenni Festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine. Per la ricorrenza dell'Anno Santo, il Santuario campano di Maria SS. Immacolata del Monte Carmelo ha desiderato riunire le confraternite accomunate dalla stessa devozione, presenti nel territorio locale e interregionale, per "camminare insieme alla Vergine Santissima e diventare Pellegrini di Speranza".
L'Amministrazione della Confraternita ha accettato con gioia l'invito a partecipare con una rappresentanza di confratelli, consorelle e devoti che prenderanno parte, con le proprie insegne, alla Santa Messa e alla solenne processione che si svolgerà nel pomeriggio. In mattinata, la delegazione confraternale si recherà nella vicina Pietrelcina, il borgo che ha dato i natali a San Pio ( per informazioni rivolgersi all'amministrazione).