Lungomare
Lungomare
Territorio e Ambiente

Vasca di colmata al lungomare di Molfetta: l'appello del comitato per il no al commissario Gradone

Lettera del gruppo di associazioni, movimenti civici, partiti e sindacati al commissario prefettizio

Appello al Commissario Prefettizio del Comune di Molfetta da parte del gruppo di associazioni, movimenti civici, partiti politici e organizzazioni sindacali attivi nell'opposizione al controverso progetto della "Vasca di Colmata" sul lungomare della città. Adesso il comitato scrive al dottor Armando Gradone, recentemente subentrato a Lama Scotella.

Il gruppo di associazioni, movimenti civici, partiti politici e organizzazioni sindacali che, nei mesi scorsi, hanno promosso diverse iniziative informative e raccolto firme in città per chiedere la sospensione del progetto della "Vasca di Colmata" sul lungomare Marcantonio Colonna, si rivolge ora al Commissario Prefettizio del Comune di Molfetta.

Nei giorni scorsi è stata infatti inviata, tramite PEC, un'istanza al Commissario Prefettizio – e per conoscenza agli organi regionali competenti – affinché disponga, ai sensi dell'art. 21-quater, comma 2, della L. n. 241/1990 e s.m.i., la sospensione dell'efficacia dei provvedimenti amministrativi relativi alla procedura di gara d'appalto in corso per la realizzazione della "Vasca di Colmata" sul lungomare M. Colonna, almeno fino all'insediamento del prossimo Consiglio comunale.
La richiesta è avanzata a tutela dell'interesse pubblico, della legalità e della trasparenza amministrativa.

Il progetto, previsto dalla passata Amministrazione comunale in assenza del Piano Comunale della Costa, è stato avviato senza un reale confronto con residenti e imprese, nonostante il suo rilevante impatto ambientale, urbanistico e sociale. Si tratta, infatti, di un appalto da oltre 12 milioni di euro per la costruzione di una vasca di colmata lunga 760 metri e larga 40, destinata a contenere detriti melmosi provenienti dal dragaggio del porto: un intervento che comprometterebbe in modo irreversibile il rapporto tra la città e il mare.

La città non ha bisogno di discariche, ma di visioni, progetti di qualità, tutela ambientale e rispetto per le nuove generazioni. Questo intervento, al contrario, altererebbe profondamente quel tratto di costa, snaturando il territorio e cancellando la memoria dei luoghi.

Per queste ragioni, i movimenti civici, le associazioni, i partiti e le organizzazioni sindacali firmatari chiedono al Commissario Prefettizio la sospensione dell'efficacia dei provvedimenti amministrativi relativi alla gara d'appalto in corso per la realizzazione della Vasca di Colmata.

Firmatari:

Alleanza Verdi e Sinistra
CGIL
CISL
UIL
Città dell'Uomo APS
Comitato Difesa Verde e Territorio Molfetta
Gruppo Territoriale Movimento 5 Stelle Molfetta
Guglielmo Minervini APS
Legambiente "Giovanna Grillo" Molfetta
L'Alternativa
Partito Democratico
Partito della Rifondazione Comunista
Partito Socialista Italiano
R.A.D.I.C.I. APS
Rinascere
Tessere – Prospettive di città OdV
  • lungomare
Altri contenuti a tema
Vasca di colmata, domani nuovo gazebo informativo a Molfetta Vasca di colmata, domani nuovo gazebo informativo a Molfetta Appuntamento presso Corso Umberto all'altezza del Liceo classico
Vasca di colmata, oggi su Corso Dante un incontro con la cittadinanza Vasca di colmata, oggi su Corso Dante un incontro con la cittadinanza Gazebo informativo organizzato da associazioni e forze politiche di centrosinistra
Vasca di colmata sul lungomare di Molfetta: il centrosinistra dice no Vasca di colmata sul lungomare di Molfetta: il centrosinistra dice no La nota congiunta: «La città non ha bisogno di discariche. Serve visione»
Vasca di colmata sul lungomare di Molfetta: «Una discarica a cielo aperto» Vasca di colmata sul lungomare di Molfetta: «Una discarica a cielo aperto» La nota a firma di 16 associazioni e forze politiche
Molfetta, il Movimento 5 Stelle lancia una raccolta firme per salvare il lungomare Molfetta, il Movimento 5 Stelle lancia una raccolta firme per salvare il lungomare Appuntamenti previsti per 24 e 30 agosto
Cosa pensi di...? Il sondaggio di MolfettaViva sul mercato serale Cosa pensi di...? Il sondaggio di MolfettaViva sul mercato serale Le risposte dei lettori saranno condivise nelle storie Instagram
Dragaggio e ampliamento del lungomare di Molfetta: pubblicata la documentazione Dragaggio e ampliamento del lungomare di Molfetta: pubblicata la documentazione Sono stati resi noti tutti i dettagli sull'albo pretorio comunale
2 Il lungomare di Molfetta sarà rivoluzionato: procede l'iter burocratico Il lungomare di Molfetta sarà rivoluzionato: procede l'iter burocratico Piergiovanni: «Continuiamo a lavorare per il futuro di questa città»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.