Israele attentato
Israele attentato
Cronaca

Studente di Molfetta scampato all'attentato di Tel Aviv: «Un incubo»

Il racconto di Maurizio de Bari, in Israele per l'Erasmus

Colpi d'arma da fuoco sono esplosi ieri sera nei pressi della centralissima via Dizengoff di Tel Aviv: si tratta dell'ennesimo attacco terroristico in Israele. I servizi di Pronto soccorso parlano di alcuni decessi e diversi feriti, con un bollettino ancora da aggiornare. Proprio nei pressi dell'area colpita si trovava Maurizio de Bari, studente di marketing originario di Molfetta che è in Israele per l'Erasmus con l'Università La Sapienza di Roma. A raccontato sul proprio profilo Facebook tutti i dettagli e le sensazioni legate a questa bruttissima esperienza.

"Nella mia vita ho viaggiato tanto, sono stato in paesi più o meno ostili, viaggiato durante i diversi attentati in Europa ma non avrei mai pensato di ritrovarmi chiuso nella mia stanza, al buio e nel silenzio tombale che viene unicamente rotto dai bisbìgli di chi è con me mentre in sottofondo si sentono elicotteri e mentre sobbalziamo ad ogni minimo rumore, nella paura che si tratti di uno sparo. Non ho mai preso posizioni in questo conflitto, mi sono sempre rifiutato. Sono stato criticato da persone che non mi conoscevano, che assumevano posizioni e opinioni senza minimamente domandarsi da dove provenisse la mia voglia di prendere il mondo a morsi".

"Oggi voglio dire a tutte quelle persone che il conflitto, ciò che succede qui e a Gaza, non si limita a quelle quattro storie da condividere su Instagram. Io continuerò a non prendere posizioni in questo conflitto, non ho mai voluto farlo. Perché non reputo abbia una preparazione adeguata, un'idea chiara e precisa. Ma oggi ho visto l'odio riversarsi in quella piazza. Ho visto gente correre via. Io stesso sono fuggito. Ad un certo punto ho persino visto un ragazzo con una mitragliatrice in mano. Ho davvero pensato, per un attimo, che eccoci lì: forse era davvero arrivato il mio momento. Ma grazie a dio (quale Dio?) era solo un militare che era lì per aiutare. Ho incrociato degli italiani impanicati, degli americani fin troppo tranquilli che hanno provato a convincermi si trattasse di un flashmob. Mi è sembrato tutto finto".

"Quei 5 minuti per tornare a casa hanno dilatato il tempo, sembrava di non arrivare mai. E ogni strada che dopo due mesi sembrava familiare, improvvisamente aveva le sembianze di un labirinto. Un po' come Teseo e il Minotauro nella leggenda cretese. Con la differenza che il Minotauro mi sembrava qualsiasi passante, e che io non sono un eroe greco, ma un semplice sfigato che ha deciso di venire a fare un Erasmus qui a Tel Aviv".

"Sono degli attimi surreali. Le forze speciali sono ovunque e noi siamo chiusi nella mia camera come topi. E si guardano gli aggiornamenti, in qualsiasi lingua: inglese, francese, ebraico, tedesco. Indipendentemente dalle vostre posizioni: ci sono feriti e i morti continuano a salire. Potevo esserci io, poteva esserci un mio amico. Ed è questo il problema: i conflitti sono fatti dai governi, ma a morire sono gli innocenti. Il terrorismo non è mai una soluzione".
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Incidente sull'A14 tra Molfetta e Bitonto in direzione Bari: c'è una vittima Incidente sull'A14 tra Molfetta e Bitonto in direzione Bari: c'è una vittima Anche un ferito nel tamponamento che ha coinvolto un furgone e un mezzo pesante
6 Escono senza pagare da un ristorante a Molfetta. La titolare: «Abbiamo il vostro numero» Escono senza pagare da un ristorante a Molfetta. La titolare: «Abbiamo il vostro numero» La rabbia di Paola Huang: «Non è la prima volta che capitano episodi del genere»
4 Auto in sosta nelle zone con divieto: diverse rimozioni forzate tra ieri e oggi Auto in sosta nelle zone con divieto: diverse rimozioni forzate tra ieri e oggi Più volte è dovuto intervenire il carro-attrezzi nei punti di passaggio delle processioni
12 Minaccia il suicidio a Molfetta, 17enne lo calma e lo fa desistere Minaccia il suicidio a Molfetta, 17enne lo calma e lo fa desistere L'episodio ieri in piazza Moro, sul posto sono intervenuti i Carabinieri. La sua riflessione: «Non dovremmo mai girarci dall'altra parte»
Terremoto in Grecia, scossa lievemente avvertita anche a Molfetta Terremoto in Grecia, scossa lievemente avvertita anche a Molfetta Il sisma è stato percepito anche nella nostra regione
Incidente stradale sull'autostrada tra Molfetta e Bitonto: 2 feriti Incidente stradale sull'autostrada tra Molfetta e Bitonto: 2 feriti Ribaltato un furgone carico di ciclomotori in direzione Bari
Auto ribaltata sulla SS16 tra Molfetta e Giovinazzo: strada bloccata Auto ribaltata sulla SS16 tra Molfetta e Giovinazzo: strada bloccata Il sinistro in direzione Bari tra gli svincoli di Pozzo Rosso e Cola Olidda
Lotta all'abbandono dei rifiuti: da inizio 2024 quasi 200 sanzioni amministrative Lotta all'abbandono dei rifiuti: da inizio 2024 quasi 200 sanzioni amministrative Quattro persone sono state deferite all’Autorità Giudiziaria
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.