Mauro Binetti e Domenico de Candia
Mauro Binetti e Domenico de Candia

Grande successo per la presentazione del libro “Anche la luna piange”

L'opera intreccia testimonianze autentiche di viaggi segnati da guerra, violenza e perdita

L'associazione culturale Symposium ha organizzato con grande successo la presentazione del libro "Anche la luna piange", scritto da Mauro Binetti e Domenico De Candia, Console Onorario della Repubblica di Moldova per la circoscrizione di Puglia-Molise-Basilicata, pubblicato da Nuova Palomar sotto la cura dell'editore Ninni Cosma.

L'incontro si è svolto nello storico Spazio Martini della Pontificia Basilica Madonna dei Martiri a Molfetta, alla presenza di ospiti di rilievo, tra cui Ioana Gheorghias, Console Generale della Romania a Bari, che ha condiviso con il pubblico riflessioni sui temi della migrazione, della guerra e della resilienza.

"Anche la luna piange" intreccia testimonianze autentiche di viaggi segnati da guerra, violenza e perdita, raccontando le storie di chi ha dovuto abbandonare la propria terra in cerca di sicurezza e dignità. La luna, come simbolo costante di presenza e osservazione, accompagna l'umanità nelle sue notti più oscure, rappresentando la resilienza che permette di continuare a sperare anche di fronte alle difficoltà più estreme.

L'opera segue le vicende di persone reali provenienti da contesti di conflitto e persecuzione, mostrando il lato più umano e fragile della migrazione forzata: la separazione dalle famiglie, la fuga dal terrore, l'incontro con l'ignoto e la capacità di ricostruire una vita. Ogni racconto è una finestra aperta sulle sfide quotidiane, sulle paure e sulle perdite, ma anche sulla forza della solidarietà, dell'educazione e della cultura come strumenti concreti per ricostruire la propria esistenza.

Il libro si propone così non solo come narrazione di sofferenza, ma come riflessione sulla dignità umana e sulla capacità di resistere, rendendo le storie raccontate universali e commoventi. L'evento ha riscosso grande partecipazione e confermato l'interesse del pubblico per tematiche di grande attualità.
  • presentazione libro
Altri contenuti a tema
Un racconto nel segno della rinascita: presentato il libro di Saverio Lazzizzera Un racconto nel segno della rinascita: presentato il libro di Saverio Lazzizzera «I suoi racconti e le sue barzellette hanno rallegrato tutti i presenti»
"Il fascismo non è mai morto", questa sera Luciano Canfora alle Vecchie Segherie Mastrototaro "Il fascismo non è mai morto", questa sera Luciano Canfora alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento a Bisceglie: dialogheranno con lui Nichi Vendola ed Elisabetta Todisco
Margherita Bufi presenta il suo libro di poesie il 5 aprile a Molfetta Margherita Bufi presenta il suo libro di poesie il 5 aprile a Molfetta L'incontro si terrà alle 18:00 nell'auditorium della parrocchia sant'Achille
Le “Comunità energetiche” al centro dell’incontro con Giuseppe Milano alle Vecchie Segherie Mastrototaro Le “Comunità energetiche” al centro dell’incontro con Giuseppe Milano alle Vecchie Segherie Mastrototaro Domani alle 19.30 l'appuntamento aperto al pubblico a Bisceglie 
A Molfetta la reporter di guerra Barbara Schiavulli presenta "Burqa Queen" A Molfetta la reporter di guerra Barbara Schiavulli presenta "Burqa Queen" L'incontro si svolgerà il 5 settembre nell'ambito del 42esimo convegno dei molfettesi nel mondo
Il 14 maggio l'autrice Mariantonia del Rosso presenta il suo libro a Molfetta Il 14 maggio l'autrice Mariantonia del Rosso presenta il suo libro a Molfetta Un'occasione di dialogo e riflessione, alle ore 18, nella saletta teatro di "ArteInScena"
"In verità vi dico...", a Molfetta la presentazione di un libro sulla Settimana Santa "In verità vi dico...", a Molfetta la presentazione di un libro sulla Settimana Santa Appuntamento per giovedì 23 febbraio al Museo diocesano
Il 24 febbraio a Molfetta si presenta il primo romanzo di Verdiana Mastrofilippo Il 24 febbraio a Molfetta si presenta il primo romanzo di Verdiana Mastrofilippo Dalle 18:30, l'autrice molfettese presenterà il suo "Corri bambina corri"
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.