cibo
cibo

Associazione cuochi baresi conquista con i suoi piatti Cibo nostrum 2017

Franco Lanza, Nicola Furio e Lorenzo Lacriola a rappresentare l'associazione a Taormina

L'Associazione cuochi baresi presente nei giorni scorsi all'evento Cibo Nostrum 2017 "La Grande Festa della Cucina italiana", giunta alla sua sesta edizione, l'evento culinario vuole essere una sorta di scoperta, o riscoperta, dei piatti tipici della tradizione italiana che esprimono la cultura dei vari territori.

Apice dell'evento il "Taormina Cooking Fest" che si è svolto sul corso principale di Taormina, lungo 2100 metri, dove sono state allestite 120 postazioni ed ha visto il coinvolgimento di oltre 500 chef, che hanno cucinato dal vivo.

A rappresentare la terra di Bari in quel di Taormina il presidente dell'Associazione, Franco Lanza, e gli chef Nicola Furio e Lorenzo Lacriola. I piatti proposti, che hanno conquistato i turisti e non solo, sono stati: crema di fave e cicorie, e il dolce "La molfettese", una creazione del maestro Lanza.

«Abbiamo voluto portare piatti tipici della nostra tradizione culinaria e al contempo di facile preparazione, ma da cui possono emergere i profumi e i sapori della nostra terra. Con la semplicità siamo riusciti a conquistare i palati dei turisti e non solo, e anche dell'Associazione nazionale celiachia (Aic), perché favetta e cicorie è un piatto senza glutine. Fra i due piatti sono state servite oltre 600 porzioni», dice orgoglioso il presidente dell'Associazione cuochi baresi, Franco Lanza.

Ed aggiunge: «lì è possibile comprendere cosa vuol dire fare turismo di alto livello. Grande anche l'ospitalità della città».

"Taormina Cooking Fest", oltre ad essere un grande contest enogastronomico, è anche un evento benefico per la ricerca sul morbo di Parkinson. Nell'edizione 2017 sono stati raccolti circa 40 mila euro che saranno destinati alla Fondazione Limpe per il Parkinson onlus.
  • Associazione Cuochi Baresi
Altri contenuti a tema
Si spegne l'executive chef Michele d'Agostino. Era legatissimo a Molfetta Si spegne l'executive chef Michele d'Agostino. Era legatissimo a Molfetta Terlizzese, aveva 65 anni. Unanime il cordoglio alla famiglia
Si chiude “Cibo e colori del Sud”. A Molfetta oltre 1500 visitatori Si chiude “Cibo e colori del Sud”. A Molfetta oltre 1500 visitatori Tutti i numeri della rassegna enogastronomica
La rassegna "Cibo e colori del Sud" entra nel vivo a Molfetta La rassegna "Cibo e colori del Sud" entra nel vivo a Molfetta Ieri il premio a Giuseppe Scarlato. Oggi altro fitto programma di eventi
Presentata a Molfetta la rassegna "Cibo e colori al Sud" Presentata a Molfetta la rassegna "Cibo e colori al Sud" Tutto il programma degli eventi
"Cibo e colori al Sud", martedì la presentazione a Molfetta "Cibo e colori al Sud", martedì la presentazione a Molfetta La rassegna è organizzata dall'associazione Cuochi baresi
Alla Associazione cuochi baresi assegnata dalla Federazione la “Coppa delle Associazioni” Alla Associazione cuochi baresi assegnata dalla Federazione la “Coppa delle Associazioni” Il presidente Lanza: «un premio dedicato a Sergio Cantatore»
“Memorial Sergio De Gennaro”: l'ottava edizione il prossimo 6 marzo “Memorial Sergio De Gennaro”: l'ottava edizione il prossimo 6 marzo Sfida tra gli alunni degli istituti alberghieri per ricordare il giovane chef, prematuramente scomparso nel 2008
L'associazione Cuochi Baresi ambasciatrice del made in Italy a Madrid L'associazione Cuochi Baresi ambasciatrice del made in Italy a Madrid Franco Lanza: «Per noi è stato un onore»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.