Straordinario Carmelo Musci: migliore prestazione mondiale dell'anno nel disco!

L'atleta dell'Aden Molfetta porta il record italiano con l'attrezzo da 1,5 kg a 63.53 col lancio più lungo al mondo dell'anno fra gli Under 18

sabato 19 maggio 2018
A cura di Vito Troilo
Il talento di Carmelo Musci ha oltrepassato da tempo i confini italiani. Sabato 12 maggio il giovanissimo colosso biscegliese, in forza all'Aden Molfetta, ha scritto una pagina storica per l'atletica leggera e lo sport della sua città, mettendo a segno, nel corso dei campionati di società Puglia-Basilicata, sulla pedana del "Bellavista" di Bari, un clamoroso record italiano nel lancio del disco con l'attrezzo da 1,5 kg: la pazzesca fucilata a 63.53 fatta registrare non è solo la migliore misura di sempre per un italiano Under 18 (compirà 17 anni il prossimo 30 maggio) ma soprattutto il più lungo lancio dell'anno al mondo per un ragazzo della sua categoria!

Non contento di aver già scritto la storia realizzando un clamoroso +60 metri nella scorsa annata (60.52), ritoccato il a Matera (61.58), Carmelo Musci è stato capace di superare, nel corso della stessa gara, altre due volte la ragguardevole quota (un 60.14 e un 62.02 nella fantastica serie). Il biscegliese ha così scalzato il norvegese Fabian Weinberg (62.89) e lo spagnolo Yasiel Sotero(62.58), che troverà senza dubbio in competizione ai Campionati Europei di Gyor, in Ungheria, in programma dal 5 all'8 luglio.

Domenica 13 maggio, tanto per non farsi mancare nulla, il campione biscegliese ha scagliato il peso da 5 kg a 19.44, stabilendo il suo nuovo personal best all'aperto. Il record indoor è un 19.82 che non tarderà a subire un ritocco al rialzo..