Serve una grande Virtus Basket Molfetta: match contro Reggio Calabria

La sfida si disputerà in un PalaPoli ancora a porte chiuse

domenica 25 gennaio 2026
Motivata e determinata in allenamento, smarrita nei minuti fondamentali dei match. E' così che nelle ultime uscite si è mostrata la DAI Optical Virtus Basket Molfetta, chiamata nuovamente ad una reazione.

I venti punti di distacco dati da Castellaneta domenica scorsa sono difficili da digerire, ma le potenzialità della squadra per porre rimedio agli ultimi risultati negativi c'è tutta. Domenica 25 gennaio alle ore 18 andrà in scena la seconda giornata del girone di ritorno che vedrà la Virtus Basket Molfetta sfidare la Redel Viola Reggio Calabria in un Pala Poli nuovamente a porte chiuse per via della seconda e ultima giornata di squalifica da scontare. Sarà una difficoltà in più per i biancoazzurri che non potranno contare sulla grande spinta dei suoi tifosi.

La squadra sta provando in tutti modi a reagire al momento negativo. Lo sta facendo con grande forza di volontà e soprattutto grande impegno in allenamento. In settimana, i biancoazzurri si sono ritrovati agli ordini di coach Ilario Azzollini per tornare ad analizzare quello che di buono non è stato fatto a Castellaneta in funzione del match contro Reggio Calabria. Una sfida durissima, dall'alto tasso di difficoltà contro una delle formazioni più in forma del campionato e con enormi capacità tecniche. Tuttavia, la Virtus ha l'obbligo di provarci nel tentativo di risalire la china. Una vittoria contro la compagine calabrese contribuirebbe a dare forza alla squadra da un punto di vista psicologico: esattamente quella che è mancata nelle ultime partite. A confermarlo, nella classica intervista settimanale, è stato coach Ilario Azzollini.

«In questo periodo accade frequentemente di non riuscire a reagire a quei momenti negativi che fisiologicamente una partita può mostrare – è stato il suo commento – e questo è accaduto sia a Mola che a Castellaneta. Ci viene a mancare proprio quella fiducia e quella forza mentale per reagire a certe situazioni. Ribadisco come tutto ciò sia determinato da una questione psicologica e non tecnica. Sappiamo bene che Reggio Calabria è una delle formazioni più forti del torneo che sta raccogliendo risultati importanti grazie alla presenza di tanti talenti in squadra. Noi faremo il nostro: rispettarli, ma senza paura, con l'obiettivo di tornare ad ottenere risultati positivi».

Come ampiamente sottolineato, la Redel Viola Reggio Calabria rappresenta una delle più attrezzate compagini di questo campionato. In terra calabra, all'andata, riuscì ad avere la meglio sulla Virtus per 77-71 e, nell'ultima giornata disputata ha battuto Brindisi 96-77. Coach Giulio Cadeo può contare su giocatori importanti come Fernandez, oltre che su Marini al centro e sulle ali Zampa e Maresca, senza dimenticare il validissimo Vanni Laquintana. Rispetto alla gara di andata, non ci saranno giocatori del calibro di Ani e Paulinus, ma al contrario vi sarà Laganà, vincitore, lo scorso anno, del campionato con Piazza Armerina.