Regata dei Gonfaloni a Pescara: l’equipaggio femminile della Lega Navale al 3° posto

Riconoscimento speciale all’atleta più giovane in gara, Francesca Giancaspro

domenica 31 agosto 2025 12.05
Si è svolta nello scenario suggestivo del fiume Pescara, ai piedi del Ponte del Mare, la XXX edizione della Regata dei Gonfaloni, la storica competizione riservata alle lance a dieci remi. Un appuntamento unico nel suo genere, capace di unire sport, tradizione e senso di appartenenza.

Alla manifestazione hanno preso parte 18 equipaggi, tra categorie maschili e femminili. La Lega Navale di Molfetta ha partecipato con due squadre che hanno ben figurato: l'equipaggio femminile, già vincitore in passato di sette edizioni, ha conquistato un prestigioso terzo posto; la squadra maschile ha affrontato una sfida serrata con i vogatori di Vasto, cedendo solo nella parte finale.

La regata si è svolta in un clima di sportività e amicizia, favorendo momenti di confronto tra atleti, dirigenti e organizzatori. Durante la premiazione è stato assegnato un riconoscimento speciale all'atleta più giovane in gara, Francesca Giancaspro, in forza alla Lega Navale Molfetta.

Un ringraziamento particolare è andato alla famiglia Verzulli, che prosegue con dedizione l'opera del compianto Giovanni Verzulli, ideatore della manifestazione e grande promotore di questo legame tra sport, tradizione e comunità.