Pasquale De Candia è il nuovo allenatore del Canosa Calcio

ll tecnico di Molfetta a caccia della sua quinta promozione in Serie D

martedì 14 ottobre 2025 16.00
Il Canosa annuncia ufficialmente l'arrivo di Pasquale De Candia sulla panchina rossoblù. Il tecnico molfettese, classe 1969, reduce da una stagione trionfale con il Barletta, dove ha conquistato sia il campionato di Eccellenza che la Coppa Italia di categoria, raccoglie l'eredità di mister Francesco Modesto.

Con un palmarès di quattro promozioni in Serie D, De Candia porta con sé un bagaglio di esperienza e successi maturati in oltre un decennio di carriera. Dopo le prime esperienze come vice di Nicola Ragno al Nardò (stagioni 2014/2015 e 2015/2016), nel 2018 arriva il primo grande trionfo alla guida dell'Omnia Bitonto, portata in Serie D al termine di un entusiasmante percorso culminato con la vittoria nella finale playoff nazionale contro l'Afragolese, decisa ai rigori.

L'anno successivo, a Casarano, firma un autentico capolavoro centrando uno storico "Triplete": campionato di Eccellenza, Coppa Italia Dilettanti Puglia e Coppa Italia Dilettanti Nazionale, risultati che lo consacrano tra i tecnici più vincenti del panorama dilettantistico pugliese. Seguono poi le esperienze in Serie D sulle panchine di Altamura, Gravina e nuovamente Nardò. Nel 2022/2023 approda al Manfredonia, riportandolo in Serie D grazie alla vittoria nello spareggio promozione contro il Gallipoli. Dopo una parentesi con la Fidelis Andria nella stagione 2023/2024, De Candia si rende protagonista di un'altra annata esaltante, culminata con il successo di Barletta.

Ad accompagnare il nuovo allenatore, entra a far parte della dirigenza canosina anche Bartolo Lorusso, che ricoprirà il ruolo di responsabile dell'area tecnica. Nel nuovo staff tecnico figura inoltre Sergio Quercia, che sarà il preparatore atletico della squadra.

Con De Candia al timone e un gruppo dirigenziale rinnovato, il Canosa guarda al futuro con rinnovato entusiasmo e l'obiettivo di vivere una stagione da protagonista.