Maratona delle Cattedrali. Tutto pronto per la seconda edizione

Grandi numeri e fine benefico dell'iniziativa

venerdì 9 ottobre 2015 7.04
A cura di Paola Copertino
Cresce l' entusiasmo e di conseguenza il numero delle adesioni per la seconda edizione della Maratona delle Cattedrali, organizzata da Puglia Marathon che ha fra le finalità anche un progetto solidale. La maratona ha preso come slogan una frase di Giorgio Faleti in "Notte prima degli esami" che recita: "L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa... l'importante è quello che provi mentre corri".

La partenza è fissata per il 20 dicembre alle ore 9.30, quest'anno, da Barletta. Si prosegue attraversando Trani, Bisceglie, Molfetta e arrivare a Giovinazzo. L'iniziativa è stata presentata alla Fiera del Levante, nello stand della Regione Puglia. Il successo registrato lo scorso anno, con 2.300 partecipanti tra le varie gare organizzate, fa sì che "La Maratona delle Cattedrali" risulta la prima kermesse del genere del Sud Italia, grazie al coinvolgimento di più realtà pugliesi, unite nella condivisione dei valori legati allo sport, al turismo, alla cultura e alla valorizzazione del territorio. Una competizione podistica, aperta a tutti, che toccherà le più belle Cattedrali pugliesi, un patrimonio storico-artistico-religioso unico. Una maratona slow, quindi, da correre ma soprattutto da vivere, incontrando luoghi e persone.

Punto di partenza, quest'anno, sarà la città di Barletta, poi, il percorso si snoderà per km 42,195, attraverso i centri storici e le Cattedrali dei Comuni di Trani, Bisceglie, Molfetta e Giovinazzo, città di arrivo. Prevista anche la Mezza Maratona e in ogni Comune la Family Run, per un coinvolgimento delle famiglie nella giornata dedicata allo sport e alla condivisione del territorio. Invitiamo ad iscriversi e correre perché non fa bene solo al fisico e allo spirito, ma l'evento supporta una lodevole iniziativa. La Maratona delle Cattedrali sostiene WeWorld, organizzazione no profit che da oltre 15 anni garantisce i diritti dei bambini e delle donne più vulnerabili in Italia e nel Sud del Mondo e che ha lanciato il proprio intervento di prevenzione e contrasto al fenomeno della violenza contro le donne con il progetto SOStegno Donna. Parte della quota d'iscrizione alla Maratona delle Cattedrali verrà devoluto a favore del progetto, in particolare, dei tre sportelli di assistenza medica e psicologica, attivati presso i pronto soccorso di Genova, Roma e Trieste (per info: www.weworld.it).

L'agenzia Amra è media partner (www.amra.it). Per iscrizioni e info sulla manifestazione: www.maratonadellecattedrali.it. Gli organizzatori lanciano quindi un messaggio: "Cari runner, iscrivendovi alla maratona delle cattedrali aiutate le donne vittime di violenza".