Maratona delle Cattedrali, trionfa ancora Vito Sardella

Tra le donne successo per Francesca Mele

domenica 20 dicembre 2015 16.14
E sono due!

Vito Sardella ha vinto anche la seconda edizione della Maratona delle Cattedrali, dopo essersi imposto sotto la pioggia lo scorso anno. In una piazza Vittorio Emanuele II gremita da migliaia di appasionati e non, Sardella, con un tempo intorno alle 2 ore e 35 minuti, ha preceduto il gravinese Giuseppe Moliterni, giunto sul traguardo con tanto di sciarpa gialloblu della compagine calcistica di casa sua, che sta facendo bene nel campionato di Eccellenza pugliese. Terzo il tranese Giovanni di Cosmo.

Primo tra i giovinazzesi, Michele Marrano. Tra le donne il successo è andato a Francesca Mele, arrivata davanti a Mariella Di Benedetto. Sul gradino più basso del podio si è piazzata Angela Latorre. Nella mezza maratona maschile, con un percorso di poco superiore ai 21 chilometri, partita da Bisceglie, tra gli uomini la vittoria è andata a Rosario Livatino di Bitonto, che ha preceduto il terlizzese Pasquale De Chirico e Michele Lavista. Sulla media distanza successo al femminile griffato da Mariangela Bozzano, davanti alla foggiana, Marilena Piccirilli ed alla ravennate Gabriella Negrini, del Gruppo Sportivo Drago. La romagnola, al momento della premiazione, si è detta entusiasta della Puglia come regione e del calore mostrato dai pugliesi.

La kermesse podistica, organizzata da Puglia Marathon ASD, con l'ausilio di AMRA, della Federazione Italiana Atletica Leggera e con il patrocinio del CONI Puglia, ha fatto di nuovo centro, dopo il successo della scorsa edizione. Tante le persone sul percorso snodatosi da piazza Cavour a Barletta, fino a piazza Vittorio Emanuele II a Giovinazzo. Qualche pecca nella comunicazione non ha impedito alla rassegna di ripetere il successo di partecipanti del 2014, con oltre un migliaio di iscritti. Un plauso va al Presidente, Giuseppe Casale, ed al suo vice, il giovinazzese Vito Renna, capaci di riproporre un percorso che unisse sport ed arte, con lo sfondo meraviglioso della Cattedrali romaniche di Barletta, Trani, Bisceglie, del Duomo di Molfetta e della Concattdrale di Santa Maria Assunta di Giovinazzo.

Madrina di eccezione della giornata è stata la showgirl, ballerina e voce di RDS, Rossella Brescia, testimonial di We World Onlus, l'associazione che promuove azioni in favore di bimbi e donne in difficoltà. Pugliese di Martina Franca, la bella Brescia è stata affiancata da Mingo De Pasquale. Il pubblico è stato intrattenuto per tutta la mattinata in piazza, grazie alle esibizioni dell'Iris Giovinazzo, della Cangoo Jumps e del Cuban Club Bari, mentre andavano in scena la "family run" e la "maratona a 6 zampe".

La Maratona della Cattedrali tornerà, con ogni probabilità, tra un anno esatto, per continuare a coniugare sport, arte e solidarietà.
(Gianluca Battista)
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
marrano giovinazzo
sardella
vinvitrice mezza maratona