Libertas Molfetta, sconfitta 1-3 dal Nardò

Ennesima sconfitta casalinga. Quanti problemi per i biancorossi: dalla difesa all'attacco.

domenica 2 novembre 2014 17.57
A cura di Andrea Teofrasto
Il passaggio del turno in Coppa Italia contro Vieste, e la vittoria nel settimo turno di campionato in trasferta contro lo Sporting Altamura avevano illuso un po' tutto il popolo biancorosso. Dopo due successi consecutivi e sofferti, la Libertas Molfetta si è fermata nuovamente e lo ha fatto nel peggior modo possibile. Al Paolo Poli la squadra di Lanza ha mostrato tutti i limiti emersi dall'inizio della stagione ad oggi: crisi riaperta in 90 minuti e presidente-allenatore ancora sul banco degli imputati. I tifosi vogliono la sua testa, ma Lanza non ci sente, almeno per il momento. Troppo forte il Nardò che grazie alle reti al 22' Caporale (N), al 67' Di Silvestro (N), e al 75' Rana (N) archivia la pratica. Inutile il momentano pareggio sull'1-1 al 53' di Lanave su calcio di rigore.

I problemi della Libertas si sono ripresentati tutti al Paolo Poli: poco gioco, difesa traballante e attacco sterile: così non si va da nessuna parte e lo dovrebbe capire anche Lanza. Il tecnico-presidente è sempre più sotto pressione e i tifosi cominciano a non sopportare più le sue scelte societarie. I segnali positivi visti domenica scorsa contro lo Sporting Altamura sono spariti in un attimo. Ci si aspettava un'evoluzione con il terzo successo di fila e invece è arrivata un'involuzione spaventosa. La manovra è troppo lenta, mai fluida. Così è impossibile sorprendere gli avversari: alla squadra seconda in classifica con 18 punti, infatti, è bastata un minimo di organizzazione per non subire. Il centrocampo, si è spento ed è tornato a correre per il campo a vuoto, senza una posizione definita. Da qui segnare diventa quasi impossibile. Attacco da mani nei capelli e difesa da strapparseli: troppi gol subiti in otto partite. Lanza sembra essere andato in confusione: qualunque alibi non regge più.

Prosegue invece la marcia della capolista Atletico Vieste che sul campo del fanalino di coda Pro Italia Galatina vince 0-3 (34' rig. e 91' R. Augelli, 39' Quaresimale). Pareggia 2-2 il Vigor Trani contro l'Atletico Mola con le reti al di 18' Ventura, al 67' Albrizio (T), al 75' M. Fumai e al 92' Manzari (T). Nel derby tutto barese tra Sporting Altamura, e SudEst Locorotondo finisce 0-0. Sconfitta in casa per la Virtus Francavilla, che perde contro il Bitonto. Gli ospiti conquistano i tre punti grazie ai gol al 22' di Terrone e al 40' Roselli. Inutile il rigore trasformato per la Virtus al 67' da Villa. Resta ferma a quota 11 punti la Libertas Molfetta preceduta da ben 8 squadre, Libertas che nel prossimo turno affronterà in trasferta l'Ascoli Satriano. Di seguito la classifica dopo l'ottava giornata di Eccellenza:

Vieste 21
Nardò 18
Trani 18
Altamura 15
Novoli 13
V. Francavilla 12
Mola 12
Bitonto 11
L. Molfetta 11
Castellaneta 8
H. Taranto 8
Casarano 7
Ascoli S. 6
Sudest 5
Ostuni 5
Galatina 2