La Virtus Basket Molfetta all’esame Ragusa

Sfida in programma al PalaPoli alle ore 17

domenica 26 ottobre 2025
Tanto entusiasmo, sempre più consapevolezza dei propri mezzi ed un gruppo che, a testa bassa, continua a lavorare. E' questa l'aria che si percepisce in casa della DAI Optical Virtus Basket Molfetta alla luce della preziosa vittoria maturata nei dieci minuti finali contro il Basket Corato e soprattutto in vista del match interno contro la Virtus Ragusa. Domenica 26 ottobre, alle ore 17, andrà di scena la quinta giornata di Campionato tra due formazioni che, sinora, hanno sbagliato pochissimo e che, non a caso, hanno lo stesso numero di punti. Ci vorrà la migliore Virtus Basket Molfetta per fronteggiare una squadra agguerrita che verrà al Pala Poli per allungare la propria striscia positiva.

Un obiettivo, quest'ultimo, comune anche ai biancoazzurri reduci dalle due vittorie consecutive contro Milazzo e Corato che hanno prodotto un balzo importante in classifica. In settimana la squadra ha lavorato al meglio, analizzando l'ultimo match disputato e provando a lavorare su alcune sbavature difensive. La squadra continua, tuttavia, a crescere: è molto giovane e motivata con importanti margini di crescita. La sfida contro Ragusa al Pala Poli rappresenta l'ennesimo banco di prova, utile a dare ulteriori segnali allo staff tecnico. A parlare del prossimo match è stato l'assistant coach Davide Cuccovillo.

«Quella che si sta per concludere è stata una settimana intensa in cui i ragazzi hanno lavorato moltissimo per prepararsi al meglio alla sfida contro Ragusa – ha affermato – una squadra molto forte, che viene dalla B1 e che non ha cambiato molto nel proprio organico. Noi siamo fiduciosi e daremo sicuramente il meglio, ripartendo dalla poderosa rimonta di Corato che ha contribuito a darci morale, mostrandoci effettivamente cosa siamo».

Retrocessa nella scorsa stagione dal campionato di B nazionale, la Virtus Ragusa, guidata da coach Di Gregorio, si mostra essere una squadra costruita per competere per la vittoria final fino al termine del campionato. La regia è affidata al play Lanzi (ex Bakery Piacenza in B), mentre di spessore è il reparto guardie con l'ex Virtus Molfetta Markus Brown (nella scorsa stagione nel campionato Islandese) e il confermato Iannelli. Gli esterni si completano con l'ala tiratrice Agustin Fabi (NPC Rieti in B nella passata stagione), micidiale nel tiro dalla media e lunga distanza e con il giovane Simone Cardinali proveniente dal Basket Roma. Molto ben assortito il reparto lunghi con i centri Peterson e Piscetta supportati dall'atletica ala forte Adeola.