Due bronzi per il Team Palomba al Campionato italiano assoluto di lotta libera

Ottime sono state le prove di Ilario Samarelli e di Nicolò Mastrofilippo

mercoledì 28 gennaio 2026 7.39
Si è svolto ad Ostia presso il PalaPellicone il Campionato Italiano Assoluto di lotta libera e lotta femminile. Il Team Palomba, allenato da Tommaso Cilardi, Nicolangelo Samarelli e dal dott. Giuliano Palomba, è arrivato sesto nella classifica per squadra, dimostrando ancora una volta di essere tra i club più forti e competitivi d'Italia.

A livello individuale ottime sono state le prove di Ilario Samarelli e di Nicolò Mastrofilippo. Ilario Samarelli ha conquistato una medaglia di bronzo nei kg 61, dopo aver vinto tre durissimi incontri e perso solo uno. Per il ragazzo molfettese si tratta di un ritorno sul podio dopo un anno di pausa dalle competizioni per infortunio.

Anche Nicolò Mastrofilippo è salito sul gradino più basso del podio, battendo nella finale per il terzo posto, nei kg 86, il campione italiano U20 del 2024. Per lui una medaglia importante che lascia ben sperare per i prossimi campionati italiani under 20. Gara incolore, invece, per Martino Piliero. Il ventenne molfettese si è fermato al quinto posto, evento straordinario per lui, essendo sempre salito sul podio ai campionati italiani assoluti. Il quattro volte campione italiano under 20, tra qualche mese, potrà rifarsi per l'ultima volta agli under 20.

Buone prestazione anche per Valeria Simone, quarta nei kg 59, per Alessandro Natilla, quinto nei kg 92, per Daniele Rapanaro, undicesimo dei kg 70, e per Diego Depalma, quindicesimo nei kg 79.