Camporeale e Tridente al Quirinale: accolti dal Presidente Mattarella

Il coach e l’atleta di AllenaMenti ricevuti dal Capo dello Stato

mercoledì 21 gennaio 2026 18.28
Oggi, a Roma, il coach Pietro Camporeale e l'atleta Enrico Pio Tridente sono stati ricevuti al Palazzo del Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un riconoscimento prestigioso che celebra il lavoro, l'impegno e i risultati sportivi raggiunti nel tempo, frutto di «dedizione, sacrificio e passione». Valori che trovano piena espressione nel progetto AllenaMenti, punto di riferimento per la crescita «sportiva e umana» degli atleti.

L'incontro al Quirinale è motivo di grande orgoglio per AllenaMenti e per la città di Molfetta, che vede riconosciuto a livello nazionale il valore di un percorso costruito con «professionalità, competenza e visione». Il Presidente della Repubblica ha premiato Camporeale e Tridente per l'esempio positivo offerto attraverso lo sport, capace di trasmettere principi fondamentali come «rispetto, impegno e determinazione», contribuendo a dare prestigio allo sport italiano.

Le parole di Pietro Camporeale dopo l'incontro: «Dietro questa foto ci sono sguardi, storie e sogni che camminano insieme. L'incontro con il Presidente della Repubblica Mattarella è un onore che si intreccia con qualcosa di ancora più grande: il saper fare inclusione ogni giorno, attraverso lo sport».

«Essere referente tecnico nazionale significa essere presenza, guida e punto fermo per questi ragazzi straordinari, condividere sacrifici, cadute e vittorie, credere in loro anche quando è difficile. Questa non è solo una foto, è un'emozione che porterò con me per sempre» conclude.