Campionati nazionali di atletica leggera a Molfetta: insediato il Comitato organizzatore

Giungeranno in città i migliori 600 atleti del panorama nazionale

mercoledì 5 ottobre 2022 10.35
Sarà un evento di portata storica per la città e per l'intera Regione. Molfetta si prepara ad ospitare, la prossima estate, la data sarà comunicata a breve, i Campionati nazionali assoluti di atletica leggera. E lo stadio di atletica "Cozzoli", tra i fiori all'occhiello dell'impiantistica sportiva a Molfetta, sarà protagonista di una manifestazione seguita da milioni di persone in Tv.

Si è insediato, in queste ore, il Comitato organizzatore dei giochi, coordinato dal vice segretario comunale, Lidia De Leonardis, che avrà il compito di assicurarne la riuscita in un impianto che, da subito (considerati il fatto che per oltre un anno è stato utilizzato come centro vaccinale causa Covid) sarà sottoposto ad interventi per ripristinare alcuni ambienti e per ampliare la campienza di posti a sedere, che passerà da mille a millecinquecento.

Proprio per valutare gli interventi da effettuare i tecnici comunali, accompagnati dal presidente regionale Fidal, Giacomo Leone, e dall'assessore allo sport, Enzo Spadavecchia, hanno effettuato un sopralluogo al termine della riunione di insediamento, a cui ha preso parte anche l'assessore ai lavori pubblici, Nicola Piergiovanni. Oltre al Sindaco Minervni, al Presidente Leone, e al vice segretario comunale Lidia de Leonardis, all'assessore allo sport, Enzo Spadavecchia, tra gli altri, fanno parte del Comitato tecnico organizzativo l'ingegner Domenico Satalino, l'architetto Antonella Fatone, Diego Iessi, Antonio Allegretta, responsabile dell'Ufficio sport del Comune, il comandante della Polizia locale Cosimo Aloia, l'Asm, la Multiservizi, con i direttori tecnici Oronzo Palmieri e Gianni Caputo, il Presidente della Mtm, Gerardo Serino, i rappresentanti delle società sportive indicate dalla Fidal, ed un rappresentante di Sport&Salute.

I Campionati porteranno a Molfetta 600 atleti provenienti da ogni parte d'Italia con una presenza complessiva di oltre 1.200 persone se si considerano anche gli accompagnatori e i componenti degli staff. Di qui la necessità di coinvolgere il settore dell'accoglienza turistica, della ristorazione, ma anche le scuole, il mondo dell'associazionismo. «Dovrà essere un evento che – ha commentato il Sindaco, Tommaso Minervini, nel corso dell'incontro – la città dovrà sentire suo». E, in attesa dei Campionati, a breve, sarà lanciato un concorso nelle scuole per la realizzazione di una mascotte e di un simbolo del Campionato. E poi, a cento giorni dall'inizio dell'evento, una grande manifestazione per raccontare alla città, al mondo dello sport e dell'informazione la manifestazione che verrà.
Comitato organizzatore insediamento
Comitato organizzatore insediamento
Comitato organizzatore insediamento
Comitato organizzatore insediamento